MER, 06 LUGLIO 2022

Giorgio Chinaglia giocò contro l’Akragas

Giorgio Chinaglia, centravanti della Lazio e della Nazionale, scompasri in questi giorni segnò un gol all’Akragas. Chi lo ricorda? Bisogna tornare indietro nel tempo, nella storia calcistica akragantina e precisamente alla stagione di serie C datata 1967/68; nel raggruppamento meridionale vi era inclusa una formazione napoletana, l’Internapoli, allenata da Sentimenti II°. In pratica era la seconda squadra di Napoli e ha lanciato campioni come Giorgio Chinaglia, Wilson, Giuseppe Massa e (scorri per leggere il resto)
Giorgio Chinaglia giocò contro l’Akragas

giorgiochinagliaGiorgio Chinaglia, centravanti della Lazio e della Nazionale, scompasri in questi giorni segnò un gol all’Akragas. Chi lo ricorda? Bisogna tornare indietro nel tempo, nella storia calcistica akragantina e precisamente alla stagione di serie C datata 1967/68; nel raggruppamento meridionale vi era inclusa una formazione napoletana, l’Internapoli, allenata da Sentimenti II°. In pratica era la seconda squadra di Napoli e ha lanciato campioni come Giorgio Chinaglia, Wilson, Giuseppe Massa e Franco Cordova.

All’andata, allo stadio Esseneto, la partita contro i campani valida per la nona giornata, si concluse col risultato di 2 a 1 a favore dell’Akragas grazie alle reti di Bertolotti al 78° e al 80° che permisero di ribaltare il vantaggio partenopeo realizzato al 25° da Schettino. La formazione biancoazzurra, allenata da Realini, giocava con questi undici: De Jaco, Carleschi, Cucchiara; Gavagnin, Zamengo, Rusalem; Ragnolini, Palazzoli, Bertolotti, Ciarlini, Serina. Al ritorno, la gara fu giocata il 30 marzo e l’Internapoli si impose per 2 a 0 con marcature di Chinaglia al 54° e Pedulla al 74°; l’ Internapoli giocava con Provasi, Wilson anche lui nella Lazio scudettata di Maestrelli, Brilla; Ramusani, Fiaschi, Palcini; Schettino, Valle, Chinaglia, Porro e Brignoli.

Per gli appassionato ricordiamo che quella stagione vide la Ternana, allenata da Viciani, vincere il campionato con 52 punti mentre l’Akragas fu retrocessa in D insieme al Siracusa e al Trani. In tempi molto recenti ricordiamo che l’Internapoli è approdato in D vincendo i play off nazionali contro il Due Torri di Pino Raffaele; in questa stagione si è trasferita presso il comune di Marano cambiando la denominazione in SSD Internapoli Città di Marano

 

Enzo Nocera

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.