VEN, 12 AGOSTO 2022

San Leone: sequestrati pennelli a mare e porzione di spiaggia

Il gip del tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, ha disposto il sequestro preventivo dei pennelli a mare che sfociano nelle vicinanze dell’edificio dei “Padri vocazionisti” e dello stabilimento della Pubblica Sicurezza di San Leone; ad essere posti sotto sequestro, anche le relative centraline di sollevamento, nonché delle aree – del litorale e del mare – antistanti, con relativo di divieto di accesso e di balneazione. Tutto ciò, a seguito degli (scorri per leggere il resto)
San Leone: sequestrati pennelli a mare e porzione di spiaggia

mareamico 1

Il gip del tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, ha disposto il sequestro preventivo dei pennelli a mare che sfociano nelle vicinanze dell’edificio dei “Padri vocazionisti” e dello stabilimento della Pubblica Sicurezza di San Leone; ad essere posti sotto sequestro, anche le relative centraline di sollevamento, nonché delle aree – del litorale e del mare – antistanti, con relativo di divieto di accesso e di balneazione.

Tutto ciò, a seguito degli accertamenti svolti dall’Arpa, dall’Asp, dalla guardia costiera e dai carabinieri, nelle quali risulta che “la rete fognaria a servizio della zona Sud-Est di Agrigento immette reflui in mare tramite le condotte, i cosiddetti “pennelli a mare”, in assenza di autorizzazione allo scarico, essendo scaduto e mai rinnovato il titolo originario”. A monte delle condutture, sempre secondo gli inquirenti, “non vi è idoneo sistema di depurazione, facendo sì che i reflui confluiscano direttamente in mare”. Ne consegue, secondo l’inchiesta della Procura, il danneggiamento del demanio marino, ossia flora, fauna, causato dall’inquinamento.

Ad essere iscritto nel registro degli indagati vi è l’ex amministratore delegato della Girgenti Acque, Giuseppe Giuffrida,  accusato di danneggiamento, “getto pericoloso di cose”, violazione del codice dei beni culturali poichè gli impianti sono in zona A, inadempimenti di pubbliche forniture violazione normativa ambientale.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.