GIO, 06 OTTOBRE 2022

Autorizzazione unica ambientale: workshop imprese-Regione su vantaggi risparmi e oneri

“Autorizzazione unica ambientale e semplificazioni per le imprese in materia ambientale”: è questo il tema del seminario che si svolgerà lunedì prossimo 14 ottobre dalle 9:30 nella sala convegni D’Agostino della sede Irsap di Agrigento. A giugno di quest’anno, infatti, è entrato in vigore il regolamento sulla “disciplina dell’Autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amminitrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti (scorri per leggere il resto)
Autorizzazione unica ambientale: workshop imprese-Regione su vantaggi risparmi e oneri
Antonio SIracusa
Antonio Siracusa

“Autorizzazione unica ambientale e semplificazioni per le imprese in materia ambientale”: è questo il tema del seminario che si svolgerà lunedì prossimo 14 ottobre dalle 9:30 nella sala convegni D’Agostino della sede Irsap di Agrigento.

A giugno di quest’anno, infatti, è entrato in vigore il regolamento sulla “disciplina dell’Autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amminitrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione integrata ambientale”.

Per chiarire come funzione l’Aua, a chi si applica, quali risparmi e oneri per le imprese, cosa cambierà in materia di autorizzazioni, è prevista la partecipazione di autorevoli esponenti della politica e e dell’associazionismo confindustriale.

Il programma prevede l’avvio dei lavori a partire dalle 9 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9:30 l’introduzione, affidata a Antonio Siracusa, delegato piccola industria di Confindustria Centro Sicilia.

Alle 9:45 sul tema “Riduzione degli oneri amministrativi per le imprese tra disciplina nazionale e regionale” si confronteranno Silvia Paparo, direttore dell’Ufficio per la semplificazione amministrativa del ministero della Pubblica amministrazione e semplificazione e Patrizia Valenti, assessore regionale alle Autonomie locali e funzione pubblica.

Alle 10:30 Patrizia Oddone – Confindustria – politiche industriali – interverrà su “Principali contenuti e caratteristiche del provvedimento di Aua”.

“L’attività della Regione: prime indicazioni operative e di attuazione” sarà al centro dell’intervento dell’assessore al Territorio e ambiente della Regione Siciliana e di Paola Pendino, dirigente dell’assessorato regionale Territorio e ambiente.

Interno alle 12 Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, discuterà delle “competenze del Suap e le riforme in atto a livello regionale”; a seguire Marco Ravazzolo (Confindustria-politiche industriali) chiuderà il seminario con un “aggiornamento sulle recenti novità legislative in materia ambientale, esigenze e proposte di semplificazione di Confindustria”.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.