LUN, 30 MARZO 2020

Porto Empedocle: in un giorno sbarcano 500 migranti – FOTO

Si sono concluse  intorno alle 11.30 di oggi le operazioni di sbarco a Porto Empedocle di 370 migranti (tra cui 53 donne e 19 minori), soccorsi ieri nel Canale di Sicilia dal pattugliatore d’altura CP905 PELUSO della Guardia Costiera (un neonato e la giovanissima madre, in precarie condizioni di salute, erano già stati trasferiti nel corso della notte sull’isola di Lampedusa per ricevere urgenti cure mediche). Le persone sbarcate provengono, (scorri per leggere il resto)
Porto Empedocle: in un giorno sbarcano 500 migranti – FOTO

sbarchimigrantiSi sono concluse  intorno alle 11.30 di oggi le operazioni di sbarco a Porto Empedocle di 370 migranti (tra cui 53 donne e 19 minori), soccorsi ieri nel Canale di Sicilia dal pattugliatore d’altura CP905 PELUSO della Guardia Costiera (un neonato e la giovanissima madre, in precarie condizioni di salute, erano già stati trasferiti nel corso della notte sull’isola di Lampedusa per ricevere urgenti cure mediche). Le persone sbarcate provengono, in prevalenza, dai paesi dell’Africa subsahariana (Eritrea, Mali, Ciad, Nigeria).

Il pattugliatore CP 905 PELUSO, comandato dal Tenente di Vascello (CP) Daniele Esibini, è giunto agli ormeggi nello scalo empedoclino alle ore 9 di questa mattina. Le operazioni di sbarco, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto, hanno avuto luogo presso la banchina Todaro. Militari della Guardia Costiera hanno fornito continua assistenza in banchina alle forze di polizia ed agli altri operatori intervenuti.

Questa sera intorno alle ore 21 è atteso a Porto Empedocle l’arrivo della nave SIRIO della Marina Militare, con ulteriori 97 migranti recuperati nel Canale di Sicilia, il cui sbarco sarà coordinato dalla Capitaneria di Porto. In tarda serata è infine previsto l’arrivo della M/N EUROPEAN VOYAGER, adibita al servizio di linea con le isole Pelagie, con 66 migranti in trasferimento da Lampedusa.

Dall’inizio dell’anno sono 4.414 i migranti sbarcati a Porto Empedocle in occasione di 14 operazioni di trasbordo coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.

Immagini disponibili su gentile concessione della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.