GIO, 14 DICEMBRE 2017

Emergenza immigrazione, quasi 200 i migranti sbarcati nelle ultime ore

Due sbarchi nell'agrigentino ed altrettanti nelle isole Pelagie: prosegue l'emergenza derivante dagli approdi lungo le coste della nostra provincia (scorri per leggere il resto)
Emergenza immigrazione, quasi 200 i migranti sbarcati nelle ultime ore

Proseguono senza sosta gli sbarchi nell’agrigentino anche se, in un’occasione, le forze dell’ordine sono riusciti ad intercettare prima dell’approdo i barconi carichi di migranti; in particolare, un natante di medie/piccole dimensioni è stato individuato dai mezzi della Guardia di Finanza e dei Carabinieri presso il lido Le Pergole, all’interno del territorio comunale di Realmonte.

A bordo vi erano trenta persone, tra di loro gli uomini dell’Arma e della Finanza hanno individuato e fermato anche il presunto scafista; alcuni migranti sono stati bloccati sulla spiaggia, altri invece sono stati fermati dalle pattuglie dei finanzieri nelle campagne limitrofe. Una volta individuati dalle forze dell’ordine, tutti sono stati tradotti presso la caserma Anghelone per le procedure di identificazione.

Dopo poche ore, scena molto simile a Cannatello e quindi questa volta all’interno del territorio comunale di Agrigento; a bordo erano almeno una cinquantina, ma in questo caso i migranti sono riusciti a fuggire ed alcuni passanti affermano di aver visto diversi gruppi aggirarsi presso la SS 115. Sul posto si sono precipitati gli uomini della Polizia e dei Carabinieri: ricerche in corso e monitoraggio della situazione anche sulla costa; stando a quanto segnalato da MareAmico Agrigento, l’associazione che ha fornito il video posto in basso, alcuni migranti avrebbero anche chiesto ai passanti informazioni sulla stazione ferroviaria.

Nel pomeriggio di sabato, nuovi avvistamenti vengono segnalati a torre Salsa: due piccole imbarcazioni, in particolare, hanno lasciato a riva nella spiaggia più famosa del territorio di Siculiana almeno una cinquantina di migranti i quali subito dopo sono fuggiti disperdendosi nelle campagne circostanti.

Altri tre sbarchi vengono anche segnalati a Licata, lì dove tra La Playa e Poggio di Guardia sono state individuate tre imbarcazioni abbandonate.

Intanto non accenna ad attenuarsi l’emergenza nemmeno nelle isole: due sbarchi sono stati segnalati, nella giornata di venerdì, a Lampedusa per un totale di più di 110 migranti accolti nel locale hotspot.

One thought on “Emergenza immigrazione, quasi 200 i migranti sbarcati nelle ultime ore”

Angela

24 settembre 2017

Noi non siamo razzisti siamo minchia di un Paese anonimo, governato dai bla bla bla, senza politiche serie di pianificazione nazionale, senza alcun attaccamento alla Patria ma agli affari e che ha fatto i patti col diavolo pur di fare cassa. Punto!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.