LUN, 16 DICEMBRE 2019

Terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro nell’agrigentino registrato nelle scorse ore

La scossa è ben al di sotto della soglia del danno: il tremore non risulta essere stato avvertito intensamente dalla popolazione, è il secondo nella zona nel giro di due settimane (scorri per leggere il resto)
Terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro nell’agrigentino registrato nelle scorse ore

Un sisma di 2.4 gradi Richter ha interessato nella notte scorsa le coste meridionali della Sicilia; l’epicentro del terremoto è stato localizzato nell’agrigentino e, in particolare, a 4 km da Sciacca tra la città termale ed il territorio comunale di Menfi.

La scossa è stata lievemente avvertita: registratasi alle 01:56, la profondità è stata stimata in 23 km e questo ha evitato che il già di per sé piccolo tremore potesse essere sentito nel centro di Sciacca e nei comuni limitrofi.

Non ci sono quindi danni da segnalare; nei giorni scorsi, un’altra scossa ha interessato la zona costiera meridionale della Sicilia anche se, quella volta, l’epicentro è stato localizzato a Castelvetrano e dunque nel trapanese e la magnitudo è stata stimata in 2.6 gradi Richter. Il 24 settembre invece un altro piccolo tremore è stato avvertito a Lampedusa, con il terremoto che in quel caso ha raggiunto il grado 3.3 della Scala Richter.

Tre piccole scosse quindi tra il canale di Sicilia e lungo la costa meridionale; si tratta in tutti i casi di eventi di piccola portata e che rientrano nella normalità del quadro sismico di questa zona del Mediterraneo. I terremoti che hanno epicentro nell’agrigentino sono molto rari e non vanno oltre il terzo grado della scala Richter, anche se nella storia sono stati registrati tremori oltre il 4.5 di magnitudo; la storia sismica del nostro territorio, dimostra come il pericolo proviene soprattutto dal risentimento locale provocato dalle scosse più forti che hanno epicentro in altre zone della Sicilia, come nei casi più recenti dei terremoti del Belice del 1968 e di Palermo nel 2002.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.