MAR, 12 DICEMBRE 2017

Processo Duty Free: assolto Marco Campione, Pasquale Leto condannato per abuso d’ufficio

Concluso il processo di primo grado per gli indagati che avevano scelto il rito abbreviato: assolti per corruzione, tra gli altri, il presidente di Girgenti Acque e l'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate di Agrigento il quale però è stato condannato per abuso d'ufficio (scorri per leggere il resto)
Processo Duty Free: assolto Marco Campione, Pasquale Leto condannato per abuso d’ufficio

E’ del 15 dicembre 2015 il blitz, denominato ‘Duty Free’, che ha fatto risvegliare Agrigento con il rumore delle sirene delle volanti e che ha, di fatto, costituito un vero e proprio terremoto giudiziario: tra gli arrestati infatti, spiccavano il presidente di Girgenti Acque, Marco Campione, e l’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate di Agrigento, Paquale Leto. Le accuse erano quelle di presunte tangenti e presunti favori in cambio dell’assunzione di parenti od amici; una storia che, a suo tempo, ha varcato a livello mediatico anche lo Stretto di Messina.

Lo scorso 24 febbraio alcuni degli arrestati, tra cui proprio Campione e Leto, avevano scelto il rito abbreviato ed in questo martedì mattina è arrivata la sentenza di primo grado: assolti, perchè il fatto non sussiste, molti degli indagati che avevano optato per il processo abbreviato.

La sentenza è stata letta intorno le 10:30 di questo martedì presso il Tribunale di Agrigento: ad essere stati assolti dal reato di corruzione, sono Marco Campione, Pasquale Leto, Francesca Leto (figlia dell’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate), Michele Daina, Salvatore Trupia, Vincenza Rubino, Aurelio Bruno, Francesco Caci e Dario Peretti.

Caduta l’accusa di corruzione, Pasquale Leto è stato però condannato per il reato di abuso d’ufficio ad una pena di 1 anno e 4 mesi; condannati ad otto mesi invece i dirigenti dell’Agenzia delle Entrate Tonino Migliaccio e Vincenza Maria Lombardo.

E’ stato inoltre disposto il rinvio a giudizio per alcuni imputati che non avevano chiesto il rito abbreviato: si tratta, in particolare, Vincenzo Tascarella, Antonio Vetro, Filippo Ciaravella , Santo Pitruzzella e Giuseppe Cumbo.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è parte di un portale di più ampio respiro con ambito di interesse geografico limitato alla provincia di Agrigento. In un settore in fortissima evoluzione, una redazione ricca di collaboratori di grande esperienza ed obiettivi di informazione territoriale rapida e profonda, guideranno un percorso di crescita appena iniziato ma forte di grandi motivazioni, entusiasmo, responsabilità e vocazione all'innovazione ed alla trasparenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.