Vicenda La Gaipa: emerge un nuovo file audio

Emergerebbero nuove prove audio nella vicenda che riguarda l’imprenditore ed ex candidato del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio La Gaipa; l’oramai ex esponente grillino è finito agli arresti domiciliari una settimana dopo le elezioni regionali, in cui correva quale candidato all’ARS, con l’accusa di estorsione a danno di alcuni suoi dipendenti.
Prova principale usata contro per chiedere la misura cautelare, è una registrazione in cui l’imprenditore proprietario dell’Hotel Costazzurra chiede ad Ivan Italia, suo ex dipendente, la restituzione di una 780 Euro a fronte delle 1.600 erogate in busta paga; nell’interrogatorio di garanzia tenuto dinnanzi al GIP del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, Fabrizio La Gaipa si è difeso affermando che in realtà nella registrazione stava chiedendo al suo ex dipendente la restituzione di alcuni acconti erogati il mese precedente.
Ma, come si apprende da Grandangolo.it, è proprio la difesa adesso ad aver presentato un nuovo file audio: si tratterebbe, in particolare, di una registrazione effettuata presso il comitato elettorale del Movimento Cinque Stelle il 6 novembre 2017, dunque il giorno seguente alla elezioni regionali; il contenuto testimonierebbe uno scontro verbale tra Fabrizio La Gaipa ed Ivan Italia. Non si conoscono i dettagli, ma appare chiaro come la strategia difensiva dell’imprenditore sia volta a dimostrare come, dietro la vicenda, ci siano faide politiche interne ai grillini.
Nella vicenda è coinvolto anche il fratello di Fabrizio La Gaipa, Salvatore, il quale è stato raggiunto dal divieto di dimora ad Agrigento; gli avvocati difensori, Diego Galluzzo e Calogero Petyx, hanno fatto ricorso al Tribunale del Riesame per chiedere la fine delle misure cautelari contro i loro assistiti.
Redazione
InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.