Condanna definitiva, De Rubeis si è costituito in carcere

Condanna confermata anche in Cassazione, seppur ridotta di sei mesi rispetto ai 7 anni e tre mesi inflitti in appello; il riferimento è alla vicenda giudiziaria dell’ex sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, il quale è stato ritenuto colpevole di aver preteso soldi da due imprenditori costretti a pagare per ‘sperare’ di veder sbloccato il proprio credito con il comune.
La vicenda risale agli anni in cui De Rubeis era sindaco dell’ente che amministra le isole Pelagie; gli imprenditori vittime delle estorsioni sono Sergio Vella e Massimo Campione, i quali avrebbero pagato rispettivamente 7mila e 50mila Euro.
De Rubeis, arrestato il 17 luglio 2009 per queste accuse, si è costituito in carcere subito dopo la lettura della sentenza; l’ex primo cittadino, prima di andare presso la casa circondariale di Agrigento, ha scritto una lettera sui social di ‘commiato’ dalla sua isola.
Redazione
InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.