DOM, 23 SETTEMBRE 2018

Continuano le polemiche per il centro di raccolta istituito a Fontanelle

I timori della locale parrocchia e degli abitanti dopo l'allocazione di una vera e propria mini discarica in pieno centro: l'assessore Hamel però rassicura circa la temporaneità della soluzione. (scorri per leggere il resto)
Continuano le polemiche per il centro di raccolta istituito a Fontanelle

Prosegue anche sul web l’indignazione degli abitanti di Fontanelle per il centro di raccolta del secco non riciclabile proveniente dalla differenziata, piazzato proprio nel centro del popoloso quartiere a nord di Agrigento; la piazzetta antistante la Chiesa di San Nicola, punto di riferimento per la frazione, è stata giorni fa recintata ed al suo interno sono apparsi diversi cassonetti pronti a raccogliere l’indifferenziato.

Non solo la perdita di una delle piazze più importanti della zona, ma anche la preoccupazione per i cattivi odori che potrebbero sorgere da quella che appare come una vera e propria discarica in pieno centro; al fianco dei cassonetti infatti, sorgono due palazzine e, come detto sopra, a pochi passi vi è la Chiesa e la sede (seguendo un filone quasi paradossale) dell’assessorato all’ecologia ed all’ambiente del comune di Agrigento.

Domenica scorsa durante le celebrazioni delle Messe, sono state raccolte le firme per chiedere alle autorità municipali di spostare il centro di raccolta: “E’ come se fosse recintata piazza Cavour per mettere i cassonetti al centro di Agrigento – afferma un abitante mentre osserva alcuni operai a lavoro – In proporzione equivale proprio a questo”.

Dal canto suo, l’assessore Hamel ha fatto sapere che il centro di raccolta è solo provvisorio e fra qualche giorno verrà smontato: “Abbiamo già trovato una sede più idonea – ha dichiarato in un’intervista su Tva – Fra pochi giorni i cassonetti da lì spariranno”. Gli abitanti però, finché non vedono la recinzione divelta e la piazza restituita al quartiere, stenteranno a crederci e continueranno ad esprimere le proprie preoccupazioni.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.