SAB, 21 LUGLIO 2018

Frana via Favignana, sette famiglie già evacuate: l’intervento di Firetto

Per tre giorni verranno ospitate in alcuni B&B cittadini, ma per il dopo tutto appare un'inquietante incognita. (scorri per leggere il resto)
Frana via Favignana, sette famiglie già evacuate: l’intervento di Firetto

Le sette famiglie di via Favignana raggiunte dall’ordine di sgombero delle proprie abitazioni, sono già fuori dalle rispettive dimore: per loro si profila però un futuro quanto mai incerto, visto che soltanto per i primi tre giorni è stato garantito un alloggio presso alcuni B&B della città.

Per il dopo, i residenti della via di Monserrato dove è in corso un importante smottamento nutrono timori e perplessità, ma a prevalere è soprattutto la rabbia: da anni si conosce la natura del problema, da diverso tempo il costone dona ad ogni pioggia motivi di preoccupazioni, eppure si è dovuti giungere all’estrema decisione di evacuare la palazzina prossima alla zona della frana.

La situazione appare problematica: il rischio è che queste famiglie vedano seriamente sfumare per diverso tempo la possibilità di rientrare a casa, senza avere adeguate alternative in cui andare a stare; c’è chi ha bambini piccoli, chi invece ha bisogno di cure, la situazione senza dubbio è critica.

Il problema quindi è doppio: da un lato garantire un alloggio alle famiglie sgomberate, dall’altro intervenire sul dissesto prima che possano sorgere ulteriori ed irreparabili danni.

LA POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE FIRETTO – In conferenza stampa nelle scorse ore il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha affermato che il comune è a lavoro per la risoluzione del problema: “Ci sono pochi fondi, l’unica cosa che posso dire è che si tratta di una gravissima situazione infrastrutturale – ha affermato il primo cittadino – Per gli interventi di consolidamento abbiamo presentato lo scorso anno alla Regione un progetto da quattro milioni di Euro, ma per la sua attuazione ci vorrà tempo; quel che possiamo fare è valutare interventi tampone in tempi stretti, in modo da poter alleviare i disagi delle famiglie coinvolte. Abbiamo chiesto alla Protezione Civile regionale un intervento di somma urgenza.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è parte di un portale di più ampio respiro con ambito di interesse geografico limitato alla provincia di Agrigento.

One thought on “Frana via Favignana, sette famiglie già evacuate: l’intervento di Firetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.