SAB, 24 OTTOBRE 2020

“I principi e l’esecuzione delle sentenze della Corte EDU”, convegno a Palermo

Il convegno si terrà in via Crispi a Palermo e durerà due giorni, il 9 ed il 10 marzo. (scorri per leggere il resto)
“I principi e l’esecuzione delle sentenze della Corte EDU”, convegno a Palermo

Il 9 e il 10 Marzo si terrà a Palermo, presso l’Hotel Ibis Styles in Via Francesco Crispi – 230, il convegno annuale LA.P.E.C. (Laboratorio permanente esame e controesame) promosso dalla sezione di Palermo in collaborazione con LA.P.E.C. di Trapani ed Augius, dal titolo “I principi e l’esecuzione delle sentenze della Corte Edu”.

Nell’ambito dell’importante appuntamento con il diritto europeo che avrà inizio venerdì 9 Marzo alle ore 14:00 con la registrazione dei partecipanti, sono attesi gli interventi di numerosi autorevoli relatori come quello del Giudice della Corte Edu, il Prof. Paulo Pinto De Albuquerque, che aprirà i lavori con una lectio magistralis inerente il tema dell’esecuzione delle sentenze dei giudici di Strasburgo nell’ordinamento interno. Al centro del dibattito delle due intense giornate di formazione anche l’analisi dei principi sanciti dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, nonché i casi giudiziari più importanti che hanno contribuito ad introdurre tasselli fondamentali nell’ambito del delicato rapporto tra diritto europeo e diritto interno.

Gli argomenti delle cinque sessioni principali sono i seguenti: L’esecuzione delle sentenze della Corte Edu; Il caso Contrada e i fratelli minori; Rinnovazione Istruttoria in Appello; Gli effetti delle sentenze della Corte edu ed i seguiti nei giudizi civili, penali e amministrativi; Misure di Prevenzione e Cedu.

A dare i saluti di benvenuto saranno gli Avvocati Stefano Giordano, Presidente LA.P.E.C. Palermo; Francesco Greco, Presidente Ordine degli Avvocati di Palermo; Vincenzo Zummo, Presidente della Camera Penale di Palermo; Valerio Spigarelli, Presidente LA.P.E.C. nazionale; Elisabetta Guidi Randazzo, Vice Presidente LA.P.E.C. nazionale; Francesco Leone, Presidente Augius e Marco Siragusa, Presidente LA.P.E.C. Trapani.

Il Convegno è stato accreditato per n. 6 crediti formativi dal Coa di Palermo.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.