VEN, 20 APRILE 2018

Scala dei Turchi: nuove transenne dopo l’afflusso di turisti nelle scorse ore

Tanti visitatori sono stati notati nell'area ufficialmente interdetta dopo i crolli dei mesi scorsi: intanto prosegue l'iter per il via libera al progetto per la messa in sicurezza. (scorri per leggere il resto)
Scala dei Turchi: nuove transenne dopo l’afflusso di turisti nelle scorse ore

Fonte foto: MareAmico 

Con la prima festività caduta nella stagione primaverile, con quindi un sole ed una temperatura che hanno attratto numerose persone lungo gli arenili, sono state notate alcune criticità presso la Scala dei Turchi di Realmonte; chiusa ed interdetta ai turisti per via di alcuni crolli che si sono verificati nei pressi del tratto di marna più famoso e suggestivi al mondo, pur tuttavia diversi visitatori durante il giorno di Pasquetta sono stati notati proprio nello spazio transennato da una staccionata.

A segnalare questa situazione, è stata l’associazione ambientalista “MareAmico”, la quale già in passato ha fatto notare il poco rispetto del divieto di ingresso nell’area della Scala dei Turchi.

Proprio nel pomeriggio di Pasquetta però, dal comune di Realmonte il Sindaco Calogero Zicari ha fatto sapere di aver apposto ulteriori transenne: “Abbiamo notato – si legge su AgrigentoNotizie.it – Che nella collinetta attigua alla Scala si era formato un vero e proprio sentiero usato dai turisti per aggirare la staccionata posta sulla spiaggia; abbiamo chiuso anche questo spazio nella collinetta e nel tardo pomeriggio era possibile notare l’assenza di visitatori”.

Intanto prosegue l’iter per il via libera al progetto per la messa in sicurezza dell’area; servirebbero 330mila Euro, giorno 16 dovrebbe tenersi il primo tavolo tecnico tra Soprintendenza e Genio Civile per l’approvazione, ma è comunque difficile che l’area possa essere interessata dai lavori prima dell’estate.

Serve tempo, quello della burocrazia e quello tecnico dell’esecuzione del cantiere, e serve anche trovare le somme sopra esposte; il progetto è stato redatto dalla Protezione Civile regionale, all’opera subito dopo l’ultima frana verificatasi nella zona.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è parte di un portale di più ampio respiro con ambito di interesse geografico limitato alla provincia di Agrigento. In un settore in fortissima evoluzione, una redazione ricca di collaboratori di grande esperienza ed obiettivi di informazione territoriale rapida e profonda, guideranno un percorso di crescita appena iniziato ma forte di grandi motivazioni, entusiasmo, responsabilità e vocazione all'innovazione ed alla trasparenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.