GIO, 24 OTTOBRE 2019

Favara, Zambito: “Il comune non ha presentato istanza per il fondo di rotazione per gli enti locali”

“Favara non è inserita nell’elenco dei comuni beneficiari del Fondo di rotazione in favore degli enti locali destinato esclusivamente alla copertura finanziaria delle somme occorrenti per la redazione della progettazione e di quelle eventuali necessarie per l’approvazione dei progetti riguardanti interventi coerenti con i programmi della politica unitaria di coesione e prioritariamente degli interventi del ciclo 2014/2020, come previsto dal D.A. n. 72/Gab. del 20/12/2017 e dal D.A. n. 6/Gab. (scorri per leggere il resto)
Favara, Zambito: “Il comune non ha presentato istanza per il fondo di rotazione per gli enti locali”

“Favara non è inserita nell’elenco dei comuni beneficiari del Fondo di rotazione in favore degli enti locali destinato esclusivamente alla copertura finanziaria delle somme occorrenti per la redazione della progettazione e di quelle eventuali necessarie per l’approvazione dei progetti riguardanti interventi coerenti con i programmi della politica unitaria di coesione e prioritariamente degli interventi del ciclo 2014/2020, come previsto dal D.A. n. 72/Gab. del 20/12/2017 e dal D.A. n. 6/Gab. del 20/02/2018.

L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento Regionale Tecnico AREA 1 – ha, infatti pubblicato l’Elenco delle istanze pervenute nella prima apertura dello sportello dal 12 al 16 marzo 2018.
Per consentire ai comuni di avere a disposizione le risorse necessarie per la redazione del progetto e delle eventuali spese occorrenti per l’approvazione dei progetti medesimi, idoneo a partecipare ad avvisi e/o bandi pubblici coerenti con i programmi della politica unitaria di coesione e prioritariamente agli interventi del ciclo 2014/2020, saranno istituiti appositi capitoli.

Tra i comuni della provincia di Agrigento, beneficiari del Fondo, sono presenti invece nell’elenco i comuni di Aragona, Siculiana, Sambuca di Sicilia e San Giovanni Gemini.

Sarebbe accettabile che, molto probabilmente, il comune di Favara non abbia presentato istanza perchè si trova in dissesto finanziario; mentre non lo sarebbe il fatto, che al Sindaco Anna Alba ed ai suoi Tecnici Assessori, possa essere sfuggita una simile importante occasione, o peggio ancora che non siano stati in grado di compilare almeno i documenti di fattibilità delle alternative progettuali e/o studi di fattibilità idonei alla puntuale realizzazione di interventi nei settori previsti.

Per gli studi preliminari, con il taglio dei trasferimenti statali e regionali, l’unico modo per reperire fondi è presentare i progetti, per i quali i comuni possono attingere al fondo di rotazione. Se un’amministrazione non riesce a fare nemmeno questo, quali progetti potrà mai presentare per rispettare il programma elettorale?”

Joseph Zambito

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.