L’abbraccio di Agrigento a San Calogero

Anche quest’anno Agrigento rinnova la tradizione con la festa più amata dai suoi cittadini: con la processione mattutina della prima domenica, San Calogero torna ad abbracciare i fedeli e l’intero popolo agrigentino.
Temperature estive previste per la prima domenica, ma al tempo stesso anche come sempre una grande partecipazione. Il programma prevede la processione lungo le vie del centro storico, mentre in serata spazio ai tradizionali giochi pirotecnici dalla villa del sole.
La differenza tra prima e seconda domenica era un tempo più rimarcata: in particolare, la prima era destinata a chi proveniva da fuori Agrigento, mentre per chi abitava nella città dei templi vi era la seconda processione. Ad oggi, tale differenza appare ridimensionata, con agrigentini e turisti presenti in massa in entrambe le domeniche.
InfoAgrigento.it, assieme alla redazione di ScrivoLibero.it, ha seguito in diretta le fasi salienti della giornata: dall’uscita della vara a mezzogiorno, fino ai fuochi d’artificio serali.
Agrigento, come sempre, ha seguito in massa l’evolversi dell’evento: tanti fedeli, comuni cittadini e turisti hanno gremito le strade della processione.
Di seguito, i video delle dirette della prima domenica di festeggiamenti:
In diretta dalla festa di #SanCalogero la tradizionale #maschiata #festa #Agrigento #tradizioni
Pubblicato da Scrivo Libero su Domenica 1 luglio 2018
Redazione
InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.