Conclusi i festeggiamenti in onore di San Calogero

Oggi ultima domenica di San Calogero, con l’uscita della vara del Santo nero per la processione mattutina avvenuta per le ore 13:00, come da tradizione.
Già dalle prime luci dell’alba però, sono tanti i fedeli che hanno iniziato ad andare presso il santuario: preghiere, promesse, voti che, ogni anno, vengono rinnovati e che permettono di proseguire una tradizione che dura di fatto da secoli.
La processione mattutina si è snodata lungo le vie principali del centro storico: in serata, dopo l’arrivo della vara di San Calogero al viale della Vittoria, è stata la volta dei tradizionali giochi pirotecnici.
Non ci sono stati intoppi nell’organizzazione, anche il rientro della statua all’interno del santuario si è svola senza problemi e con l’emozione che ogni anno riesce a suscitare tra fedeli, turisti e cittadini.
Con i colleghi di ScrivoLibero.it, abbiamo realizzato la diretta dei momenti più salienti della giornata: di seguito, una parte della diretta della processione serale:
In diretta dalla festa di #SanCalogero la tradizionale #Maschiata prima del rientro del #Simulacro nel #Santuario#Festa #Agrigento #Girgenti #Santonero #Processione #Tradizioni #GiochiPirotecnici #Tammurinara
Pubblicato da Scrivo Libero su Domenica 8 luglio 2018
Redazione
InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.