MER, 17 OTTOBRE 2018

Incendio tra Rupe Atenea e SS 640: sfregio ambientale alle porte di Agrigento – FOTO e VIDEO

Richiesto anche intervento dei canadair, il forte vento di maestrale complica le operazioni. (scorri per leggere il resto)
Incendio tra Rupe Atenea e SS 640: sfregio ambientale alle porte di Agrigento – FOTO e VIDEO

Dopo il vasto incendio che ha devastato domenica l’area demaniale di Casteltermini, le fiamme toccano adesso anche l’area verde a margine del centro di Agrigento.

Un importante incendio è divampato nella tarda mattinata di questo martedì tra il bivio Mosella e la rotonda San Pietro, lungo dunque il tratto non raddoppiato della SS 640. Le fiamme si sono poi spinte anche nel bosco nei pressi della Rupe Atenea, polmone verde attraversato dalla stessa statale e dalla via Papa Luciani.

Il traffico dalla rotonda San Pietro alla Rotonda Giunione è stato chiuso intorno all’ora di pranzo, con gravi ripercussioni nella viabilità di Agrigento e di Favara.

Inoltre, è stato richiesto anche l’intervento di mezzi aerei dell’aeronautica e della protezione civile per evitare il propagarsi delle fiamme: si tratta di una difficile lotta contro il tempo, visto che il vento di maestrale alimenta i roghi.

Canadair in azione dunque a pochi passi dal centro di Agrigento, sembra un presagio di quanto accade poi puntualmente ogni estate in Sicilia: interi ettari di verde vengono cancellati a causa di numerosi incendi, spesso di origine dolosa.

Di seguito la diretta di Vanessa Miceli ed il servizio video di Mauro Indelicato: 

Pubblicato da InfoAgrigento Quotidiano Online su Martedì 17 luglio 2018

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.