SAB, 25 GENNAIO 2020

Agrigento, l’emozionante “Alba degli Dei” alla Valle dei Templi – Video

Uno scenario ricco di emozioni qui dove Dei ed eroi della mitologia greca 2600 anni dopo si risvegliano e spuntano tra le rovine della nostra Valle, riecheggiando una dimensione fantastica e interagendo coi visitatori in occasione di una speciale visita teatralizzata condotta da archeologi ed esperti del sito. (scorri per leggere il resto)
Agrigento, l’emozionante “Alba degli Dei” alla Valle dei Templi – Video

Tutto inizia alle prime ore del mattino, quando il sole sbuca dietro l’orizzonte e lentamente dipinge il cielo attraverso un’esplosione di colori caldi e avvincenti. E’ in quel momento che ogni raggio dell’alba prende dolcemente per mano i visitatori della Valle dei Templi, conducendoli in un risveglio unico, tra gli odori della campagna agrigentina e l’aurora che incide le colonne doriche restituendo loro una nuova luce. 

Uno scenario ricco di emozioni qui dove Dei ed eroi della mitologia greca 2600 anni dopo si risvegliano e spuntano tra le rovine della nostra valle, riecheggiando una dimensione fantastica ed interagendo coi visitatori in occasione di una speciale visita teatralizzata condotta da archeologi ed esperti del sito. Nei loro abiti bianchi e candidi, Zeus, Apollo, Afrodite, Ermes, e tanti altri personaggi prendono corpo da un lontano passato per guidarci tra le più nascoste bellezze di una valle semi-sconosciuta. 

Grazie al progetto “Coopculture” in sinergia con i giovani artisti della Casa del Musical di Agrigento guidati da Marco Savatteri, è possibile assistere al sorgere del sole in questo percorso ricco di emozioni dove i visitatori, al termine della visita, saranno accompagnati  verso il cardo primo e verso gli scavi del teatro ellenistico dove, al nuovo Concept Store del Museo Pietro Griffo, appena inaugurato, sarà servita la colazione. 

Dopo i primi due appuntamenti del 5 e del 12 Agosto che hanno visto centinaia di visitatori riversarsi nella valle ancora buia, l’Alba degli Dei riprenderà vita ancora per ben due domeniche fino al 26 Agosto con apertura sempre alle 5.30. Appuntamento speciale invece domenica 19 agosto con un’alba mozzafiato dove Danza, canto, teatro si intrecceranno in una performance unica e suggestiva con 40 performer e musicisti, trasformati in statue animate. Un viaggio nel tempo in cui prende forma il sogno di 2600 anni fa.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Marco Savatteri. Costumi e accessori, trucco e parrucco Valentina Pollicino; Coreografie Gabriel Glorioso; Accessori di scena aggiuntivi di Angelo La Manna e Giovanni Romano Con in scena i performer della Casa del Musical. Produzione Casa del Musical Logistica e direzione tecnica Laura Vento Progetto elaborato in sinergia con gli Archeologi di Coop Culture sotto il coordinamento generale di Leonardo Guarnieri. Si ringraziano Valerio Ambriola Daniele Dionisio Rosapinta e Federica Vernon Sullivan Salvo, nonché il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.