LUN, 24 SETTEMBRE 2018

Viadotto Morandi, intervento dell’assessore Tusa: “Meglio abbatterlo”

L'esponente della giunta Musumeci si dice favorevole alla viabilità alternativa. (scorri per leggere il resto)
Viadotto Morandi, intervento dell’assessore Tusa: “Meglio abbatterlo”

“E’ bene ricordare che la spesa prevista per la ristrutturazione del viadotto Morandi di Agrigento si aggirerebbe sui 30 milioni di euro. Anche sulla base di tale constatazione ma soprattutto sulla evidente invasività dell’opera che deturpa il paesaggio della Valle sia visivamente sia direttamente incidendo con i suoi piloni su aree archeologiche ricche di testimonianze della città antica, si pone il quesito se non sia meglio abbattere del tutto il viadotto”.

Ad affermare queste parole è l’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa. Le frasi dell’esponente del governo Musumeci sono di peso, proprio perchè pronunciate da un assessore regionale in carica:

“E’ fuor di dubbio – continua Tusa – che la sua rimozione darebbe respiro visivo ed una più esaustiva e bella visione della Valle da più punti di osservazione. E’ evidente che si tratta di una scelta non facile che deve prendere in considerazione anche il benessere dei cittadini evitando disagi nella circolazione tra le varie parti della città e nel collegamento con Porto Empedocle. Sono certo però che di valide soluzioni alternative se ne potranno trovare anche a costi minori, con il vantaggio indiscutibile di ridare decoro paesaggistico ad uno dei luoghi più belli ed evocativi del Mediterraneo”.

La questione del viadotto Morandi è tornata ad essere centrale dopo il crollo, avvenuto lo scorso 14 agosto, dell’omonimo ponte lungo la tangenziale di Genova. Non solo sicurezza, ma anche motivazioni paesaggistiche ed ambientali hanno allargato in queste ore il fronte di chi sarebbe d’accordo con la demolizione del viadotto a favore di una viabilità alternativa.

Il prossimo 7 settembre Anas e Comune di Agrigento, assieme ad altri enti, si riuniranno a palazzo dei Giganti per decidere le possibilità circa il futuro del viadotto Morandi.

 

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.