LUN, 24 SETTEMBRE 2018

Viadotto Morandi, infuria il dibattito in città. Firetto: “Pensare alle alternative”

Social, prese di posizione ed intensi dibattiti alla vigilia del vertice tra Anas e comune per il futuro del viadotto Morandi. Le dichiarazioni del sindaco Firetto. (scorri per leggere il resto)
Viadotto Morandi, infuria il dibattito in città. Firetto: “Pensare alle alternative”

In attesa dell’incontro che venerdì 7 settembre si terrà presso il comune di Agrigento, con il coinvolgimento di Anas ed altri enti, circa il destino del viadotto Morandi arrivano e fioccano le prese di posizione in merito.

Se secondo gli ingegneri la demolizione deve essere vista come extrema ratio, nelle scorse ore invece a prendere posizione è stato il Fai: il Fondo Ambiente Italiano, che ad Agrigento gestisce lo spazio della Kolymbethra, si è schierato a favore della demolizione sulla scia delle parole dell’assessore regionale al Turismo, Sebastiano Tusa.

Le parole del presidente nazionale Fai, Marco Magnifico, non lascio spazio a dubbi: “La proposta di abbattimento del viadotto Morandi – scrive in una nota – e il dibattito innescato sulla possibilità mostrano lo straordinario cambiamento di prospettiva culturale che Agrigento sta affrontando. Sarebbe un segno formidabile medicare quella ferita gigantesca alla Valle dei Templi e ad uno dei paesaggi più importanti al mondo”.

Nelle scorse ore a prendere posizione è stato anche il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto: “Il tema della decostruzione del viadotto Akragas, per quanto suggestivo e legittimo, va affrontato solo dopo il completamento di un percorso che giunga a consegnare alla città una condizione infrastrutturale degna dei tempi che viviamo, e che di certo, oggi, non c’è”. Queste le parole del primo cittadino, così come si legge su AgrigentoNotizie.

“La chiusura del viadotto – si legge ancora – ci pone una questione di pianificazione del territorio e della viabilità”. Il tema centrale dunque, secondo Firetto, prima ancora che le demolizione o meno del ponte Morandi è una discussione complessiva sulle alternative al viadotto e sulla viabilità del nostro territorio.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.