DOM, 21 OTTOBRE 2018

Maltempo, danni e disagi a Porto Empedocle: allerta meteo per mercoledì

Temporali e disagi nell’agrigentino: Porto Empedocle e Realmonte le zone al momento più colpite, allagamenti in diversi quartieri. (scorri per leggere il resto)
Maltempo, danni e disagi a Porto Empedocle: allerta meteo per mercoledì

Immagine postata sui social e scattata dalla scuola Pirandello di Porto Empedocle 

Dalla scorsa notte piogge e temporali interessano il nostro territorio, in particolare l’hinterland agrigentino. L’accumulo di acqua appare elevato in gran parte delle zone colpite dal maltempo ed i disagi, in tal senso, non mancano.

La situazione più critica rilevata al momento riguarda Porto Empedocle: dalla cittadina portuale giungono foto e video che ritraggono allagamenti sia nella parte bassa che in quella alta del paese.

Accumuli d’acqua importanti si registrano soprattutto nella centrale via Gioeni, nel quartiere Cannelle e nelle vie limitrofe all’accesso del porto. Diversi commercianti denunciano allagamenti di scantinati e negozi, i danni potrebbero essere seri, soprattutto nelle zone vicine il centro storico. Disagi anche nel quartiere di piano Lanterna, dunque nella parte alta di Porto Empedocle: anche qui non mancano vie allagate e disagi negli spostamenti.

Sui social si punta il dito soprattutto sull’inefficienza dell’impianto di smaltimento delle acque piovane, corresponsabile degli allagamenti secondo diversi cittadini assieme alla grande quantità di pioggia caduta.

Allagamenti e disagi anche nelle campagne tra Porto Empedocle e Realmonte, con diverse strade secondarie di collegamento tra i due centri invase da acqua e fango. Nella stessa Realmonte vengono segnalati disagi sia in centro che nelle frazioni balneari per via degli allagamenti venutisi a creare durante le ore di pioggia. Anche qui si punta il dito contro tombini otturati o comunque non in grado di smaltire l’acqua caduta.

Sembrerebbe essere proprio la pioggia la probabile causa di un incidente alle porti di Siculiana, dove un’auto è uscita fuori strada rendendo necessario l’intervento degli uomini della Polizia Stradale. Lievi disagi si sono registrati alla viabilità. Da accertare l’esatta dinamica dell’incidente e su questo sono a lavoro i poliziotti.

L’incidente a Siculiana: foto di Marcella Lattuca

L’ondata di maltempo potrebbe continuare nelle prossime ore: lievi disagi al momento vengono segnalati anche in alcune zone di Agrigento.

TORNA L’ALLERTA METEO – Nuovo allerta meteo, dopo quello del 25 settembre scorso, a decorrere dalle ore 16,00 di oggi e fino alla mezzanotte di domani 3 ottobre 2018.

A comunicarlo è il Dipartimento Regionale di Protezione Civile istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana, con allerta di tipo arancione su gran parte della Sicilia, fino alle ore 24,00 di domani, periodo nel corso del quale sono previsti rovesci o temporali.

L’allerta lanciata dalla Protezione Civile Regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.