DOM, 21 OTTOBRE 2018

Dissesto e Corte dei Conti: la conferenza stampa di Lillo Firetto

Il primo cittadino ha voluto fare il punto della situazione a distanza di mesi dall'assoluzione da parte della Corte dei Conti. (scorri per leggere il resto)
Dissesto e Corte dei Conti: la conferenza stampa di Lillo Firetto

Ha voluto incontrare la stampa il primo cittadino di Agrigento. Lillo Firetto, a distanza di qualche mese dall’assoluzione da parte della Corte dei Conti circa le responsabilità sui bilanci di Porto Empedocle, ha voluto fare chiarezza illustrando ai cronisti i motivi che hanno portato alla piena assoluzione insieme ai responsabili dei Servizi finanziari Salvatore Alesci e Pietro Rizzo. Per loro, l’accusa era quella di responsabilità pecuniaria per asserita elusione delle regole del patto di stabilità al Comune di Porto Empedocle.

In particolare, le accuse riguardavano di aver imputato non correttamente poste di bilancio e aver, con artifizi, occultato un presunto sforamento del Patto di stabilità per gli anni 2011, 2012, 2013, 2014.

In conferenza stampa il sindaco Firetto ha discusso di quanto accaduto, cercando di spiegare con tanto di lavagnetta e pennarello la sua versione e come mai, dal suo punto di vista, le accuse anche se caduto lasciano nell’animo del primo cittadino l’amaro in bocca.

“Nessuna connessione – sottolinea Lillo Firetto – con il dissesto dichiarato dalla nuova amministrazione di Porto Empedocle. A mio avviso, non andava dichiarato ma si doveva agire con responsabilità come stiamo facendo ad Agrigento”.

“Contro di me accuse e “scaricabarile”, mi hanno additato colpe di cui– come riferisce lo stesso primo cittadino di Agrigento – sapevo bene di non aver alcuna responsabilità”.

La conferenza stampa è servita dunque a chiarire il punto di vista dell’attuale primo cittadino di Agrigento. Il caso adesso, almeno per quel che concerne la Corte dei Conti, appare chiuso. Ma la querelle politica, sia a Porto Empedocle che ad Agrigento, potrebbe in ogni caso andare avanti anche nei prossimi mesi.

 

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.