GIO, 18 APRILE 2019

Si va verso riapertura dei cantieri della SS 640?

La prossima settimana incontro decisivo a Roma. (scorri per leggere il resto)
Si va verso riapertura dei cantieri della SS 640?

La prossima settimana a Palazzo Chigi dovrebbe essere compiuto l’ultimo passo verso la riapertura dei cantieri della Agrigento-Palermo e della Agrigento-Caltanissetta.

I lavori hanno subito uno stop a causa delle difficoltà finanziarie della CMC Ravenna, la società che ha vinto l’appalto per il secondo maxi lotto della SS 640 e per i lotti della SS 121 lungo il tragitto tra Agrigento e Palermo. Il tutto si è tradotto in disagi per la popolazione, problemi per le aziende locali che partecipano ai lavori ed ovviamente un certo prolungamento dei tempi per la consegna delle opere di fondamentale imporanza per la nostra provincia.

A parlare del decisivo incontro a Palazzo Chigi, è il sindaco di Agrigento Lillo Firetto: “La ripresa dei lavori – afferma in una nota il primo cittadino – dovrà significare superare in tempi ragionevoli i disagi, dire al più presto addio a deviazioni e semafori e infine consegnare al nostro territorio due opere per lungo tempo attese, sperate, tra tanti patimenti. Legittima l’esasperazione di residenti, lavoratori, studenti, imprese. Vibrante la protesta che i sindaci ad Agrigento hanno voluto esprimere con un documento il 19 gennaio con cui si chiedevano soluzioni immediate. I lavori della Agrigento Palermo hanno avuto inizio nel 2013, sei anni fa, e dovevano concludersi entro il 2016, dopo tre anni. Il progetto preliminare di ammodernamento risale a 18 anni fa, il finanziamento è del 2005. Non più felice è stato l’iter del raddoppio della ex strada a scorrimento veloce Agrigento-Caltanissetta. Un progetto esecutivo approvato nel 2008. La consegna dei lavori è avvenuta nel 2009. Dieci anni fa, ovvero undici anni dopo la convenzione stipulata con Anas per la progettazione. Sono trascorsi da allora 21 anni. l lavori, per contratto, si sarebbero dovuti concludere nell’estate del 2012”.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.