SAB, 24 AGOSTO 2019

Mandorlo 2019: assegnati i premi alle scuole che hanno partecipato al Concorso ArcheoCiack 7

Una ricca partecipazione degli istituti scolastici, tante idee e momenti di conoscenza e approfondimento, con assegnazione dei premi finali. (scorri per leggere il resto)
Mandorlo 2019: assegnati i premi alle scuole che hanno partecipato al Concorso ArcheoCiack 7

E’ stata questa la sintesi di ArcheoCiak 7, il concorso internazionale indetto dal Parco archeologico e paesaggistico valle dei Templi di Agrigento, finalizzato alla produzione di filmati, che promuovano la conoscenza del patrimonio archeologico, attraverso creatività degli studenti delle Scuole ogni ordine e grado.

La commissione composta dall’ archeologa Maria Concetta Parello delegata dal Direttore del Parco, Stefania Ierna e i docenti Sandro Fanara e Fabio Zarbo per l’USR Sicilia e il Dirigente scolastico Roberto Navarra, nominati secondo quanto previsto dal bando, hanno esaminato la lunga serie di elaborati multimediali pervenuti, in cui sono stati messi in evidenza angoli di pregio e scenari naturali in tema di archeologia.

La giuria sulla base di attenta valutazione ha proceduto all’assegnazione dei premi che vanno:

per la sezione Scuola primaria allo spot “Tutta un’altra storia” realizzato dall’ I.C. Gandhi di Prato;

per la sezione Scuola secondaria di I grado, al corto “al museo trovi quello che cerchi” dell’I.C. Francesco Giorgio di Licata;

per la sezione Scuola secondaria di II grado, allo spot “Gibellina rinata dall’ arte” della V^A dell’I.I.S.S. T. Fazello di Sciacca;

La commissione ha proceduto poi all’assegnazione dei premi per categorie:

il premio per il migliore spot è andato al filmato dal titolo “Un viaggio verso la Valle dei Templi” dell’I.I.S.S. Don Calogero Vincenti di Bisacquino;

premio per il migliore documentario a “Il castello incantato” della IV^A dell’I.I.S.S. T. Fazello di Sciacca;

premio per il migliore cortometraggio a “4 templi” dell’I.I.S.S. 

Madre Teresa di Calcutta di Cammarata- Casteltermini;

premio pedagogia del Patrimonio al documentario “Archeofilia” del Liceo Classico Linares di Licata;

premio Archeologia agrigentina allo spot “La Valle elle meraviglie” dell’I.I.S.S. Madre Teresa di calcutta di Casteltermini.

I riconoscimenti, consistenti in targhe ricordo, verranno consegnati nel corso di una cerimonia che è stata inserita tra gli eventi del 74^ Mandorlo in fiore e che si terrà il prossimo 7 marzo al Palacongressi di Agrigento che dalle 9.30 accoglierà le scuole partecipanti.

 

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.