MER, 08 LUGLIO 2020

Alla Camera di Commercio la presentazione del libro “Viaggio tra le meraviglie delle Due Sicilie”

L’autore, dopo aver pubblicato la sua prima opera in due volumi “Il Reggimento Real Marina” e curato quella del diario del nonno Salvatore Barbera “Classe 1899. La Guerra del nonno. Diario dal Grappa (1917-1918)”, ha affrontato un tema che pone un quesito sulla storia recente del Regno delle Due Sicilie: era una nazione arretrata oppure no? Il lettore è invitato a salire a bordo della “Vesuvio”, la prima locomotiva italiana, (scorri per leggere il resto)
Alla Camera di Commercio la presentazione del libro “Viaggio tra le meraviglie delle Due Sicilie”

L’autore, dopo aver pubblicato la sua prima opera in due volumi “Il Reggimento Real Marina” e curato quella del diario del nonno Salvatore Barbera “Classe 1899. La Guerra del nonno. Diario dal Grappa (1917-1918)”, ha affrontato un tema che pone un quesito sulla storia recente del Regno delle Due Sicilie: era una nazione arretrata oppure no?

Il lettore è invitato a salire a bordo della “Vesuvio”, la prima locomotiva italiana, per un Viaggio alla scoperta di Meraviglie in tutto il Regno delle Due Sicilie. Compagni di viaggio immaginari saranno i cinque re della dinastia Borbone che governarono, dal 1735 al 1860, il regno meridionale per la prima volta nazione indipendente.

Le numerose Meraviglie che si svilupparono in tutti i campi dal sociale, economico, artistico, scientifico, medico, industriale, culturale, ambientale, civile e militare (oltre a varie curiosità come la prima crociera turistica del mondo, l’ascensore e i globi volanti) sono portate alla attenzione del lettore con dovizia di fonti e immagini tratte da prestigiose pubblicazioni dell’epoca. Impressionanti sono anche le opere pubbliche come costruzioni dei porti, la cantieristica navale e varie infrastrutture come ponti, strade e ferrovie. Tutti argomenti di grande attualità.

Molte “Meraviglie” sono ancora sotto i nostri occhi: basterebbe solo conoscerle e valorizzarle.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.