VEN, 20 SETTEMBRE 2019

Amministrative in Sicilia, domenica al voto per il ballottaggio: a Gela la sfida più attesa

A Gela di scena il duello tra un candidato leghista ed uno del cosiddetto "nuovo patto del nazareno": al voto anche a Caltanissetta (scorri per leggere il resto)
Amministrative in Sicilia, domenica al voto per il ballottaggio: a Gela la sfida più attesa

Si vota domenica per il ballottaggio in alcuni importanti comuni siciliani che, nelle amministrative dello scorso 28 aprile, non hanno visto il raggiungimento del 40% di nessun candidato e che quindi devono ricorrere al secondo turno per conoscere il nuovo primo cittadino.

Urne aperte a Caltanissetta, unico capoluogo al voto in questa tornata, dove a contendersi la poltrona di primo cittadino sono Michele Giarratana del centro – destra e Roberto Gambino del Movimento Cinque Stelle.

Ma la sfida più attesa è indubbiamente quella di Gela, in quanto il duello finale per la carica di sindaco vede per la prima volta in Sicilia un candidato leghista: si tratta, in particolare, di Giuseppe Spata, il quale corre contro un altro candidato seguito da vicino a livello nazionale, ossia Lucio Greco. Quest’ultimo è espressione della riedizione locale del “nuovo patto del nazareno”, che vede nella coalizione la presenza di liste del Pd e di Forza Italia. In poche parole, anche a Roma vogliano capire l’appeal leghista nel sud e quello di un possibile patto Pd – Fi. Ecco perchè lo stesso Salvini ed altri big della politica nazionale, dovrebbero scendere a Gela ed in Sicilia nei prossimi giorni per gli ultimi comizi.

Sfida tra Giorgio Randazzo del centro – destra contro il centrosinistra di Salvatore Quinci a Mazara del Vallo, a Castelvetrano invece di scena il duello tra il grillino Enzo Alfano e Calogero Martire per il centro – destra.

Infine, a Monreale al ballottaggio il duello è tra Alberto Arcidiacono, appoggiato da Autonomisti e Diventerà Bellissima, e l’uscente uscente Pietro Capizzi appoggiato da parti del Pd e del centrodestra.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.