VEN, 22 NOVEMBRE 2019

Europee 2019: ecco chi sono gli eletti nel collegio siciliano

Sicuri del seggio Annalisa Tardino per la Lega ed il medico lampedusano nella lista del Pd, Pietro Bartolo (scorri per leggere il resto)
Europee 2019: ecco chi sono gli eletti nel collegio siciliano

Degli otto eletti nel collegio “Italia insulare”, che accorpa Sicilia e Sardegna, due sono gli agrigentini che andranno all’Europarlamento.

I risultati nel collegio rispecchiano quelli siciliani, con qualche variazione: il primo partito di questo collegio è il Movimento Cinque Stelle con il 29% dei consensi, seguito dalla Lega al 22%, dal Pd al 18%, da Forza Italia al 14% e, tra i partiti che hanno superato lo sbarramento del 4%, a chiudere la lista è Fratelli d’Italia con il 7%.

Tra gli agrigentini, in due sono certi del seggio: si tratta di Annalisa Tardino, seconda nella lista della Lega con 32.767 preferenze, e Pietro Bartolo con ben 135.037 preferenze che lo portano in testa nella lista del Pd.

Sia Annalisa Tardino che Bartolo si aggiudicano il seggio senza aspettare le decisioni dei “big” che, in molti casi, pur se in lista rinunciano al posto o perchè già ministri oppure perchè propendono al seggio del collegio di appartenenza.

Per quanto riguarda gli altri agrigentini in lizza, il sindaco di Sambuca di Sicilia, Leo Ciaccio, nella lista del Pd ha ottenuto 11.711 voti, mentre Giorgia Iacolino nella lista di Forza Italia ha complessivamente 24.211 preferenze.

Ecco la suddivisione dei seggi nel collegio Italia insulare:

  • M5S    2
  • Lega 2
  • Pd  2
  • FI  1
  • F. d’Italia  1

 

 

 

 

 

Gli eletti sono i seguenti:

M5S =  Dino Guarrusso – Ignazio Corrao

Lega = Matteo Salvini – Annalisa Tardino

PD = Pietro Bartolo – Caterina Chinnici

FI = Silvio Berlusconi

F. D’Italia = Giorgia Meloni

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.