VEN, 12 AGOSTO 2022

Sciacca: al via “Azzurro Food – La cucina al centro del Mediterraneo”

La manifestazione, organizzata con la collaborazione della Regione Siciliana, del Comune di Sciacca, della Pro Loco Sciacca Terme e Punto A Capo, offrirà al pubblico quatto giorni ricchi di eventi. (scorri per leggere il resto)
Sciacca: al via “Azzurro Food – La cucina al centro del Mediterraneo”

Dall’8 all’11 agosto si terrà, nello splendido scenario del centro storico di Sciacca, “Azzurro Food – La cucina al centro del Mediterraneo”, il festival dedicato agli amanti della buona cucina, giunto alla VI edizione.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione della Regione Siciliana, del Comune di Sciacca, della Pro Loco Sciacca Terme e Punto A Capo, offrirà al pubblico quatto giorni ricchi di eventi che si articoleranno tra cucina, cultura, spettacoli e promozione del territorio di Sciacca, la seconda flotta peschereccia della Sicilia, leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici. 

Si tratta di una kermesse unica nel suo genere, che celebra il pesce azzurro, la promozione delle eccellenze dei prodotti del mare e dell’enogastronomia mediterranea, coniugando cultura, enogastronomia, musica e spettacolo, con l’obiettivo di tutelare il mare, affrontando in maniera concreta le problematiche attuali della salvaguardia dell’ecosistema marino, della stagionalità del pescato, della biodiversità, della sostenibilità della pesca e dell’inquinamento del nostro mare. 

Quattro le aree che potranno essere visitate: quella relativa allo Street Food, la zona dedicata al Lounge & Sushi, l’Expo Village e il Palazzurro. 

Presso l’area dedicata allo Street Food sarà possibile assaporare tantissime delizie realizzate con il pesce azzurro. Novità di quest’anno è la Lounge & Sushi area con gli aperitivi realizzati con tante sfiziose portate di sushi. Basterà recarsi in Piazza Angelo Scandaliato, invece, per scoprire l’Expo Village, in cui saranno presenti tutte le più importanti eccellenze gastronomiche e produttive territoriali. Infine, il Palazzurro sarà la location dove si terranno dibattiti, clinic per ristoratori e pescatori, talk show, cooking show ed interessanti mostre fotografiche. 

Le ricette con il pesce azzurro di Sciacca saranno realizzate da importanti personalità del mondo della cucina, quali Valeria Raciti, Anna Moroni, Natale Giunta e Pasquale Vinci. 

Anche quest’anno “Azzurro Food” prevede lo svolgimento di grandi spettacoli ed eventi: si comincia l’8 agosto con il cabaret di Sasà Salvaggio, il 9 agosto sarà la volta del concerto di Elodie, il 10 agosto si esibirà il comico Ernesto Maria Ponte, infine il festival si chiuderà l’11 agosto con il concerto di Carmen Consoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.