La Ocean Viking verso Lampedusa, Martello: “Accoglienti sì, cretini no”

Alla fine è Lampedusa il porto individuato dal governo per lo sbarco della Ocean Viking, la nave dell’Ong francese Sos Mediterranée con a bordo 82 migranti che nei giorni scorsi chiede all’Italia ed a Malta di sbarcare.
Da Roma è arrivato il via libera dopo le rassicurazioni giunte da Bruxelles circa un’azione di ricollocamento dei migranti in altri paesi europei.
Ma sulla scelta di far approdare la Ocean Viking a Lampedusa, si registra l’intervento molto critico del sindaco delle Pelagie: “Se il nuovo ministro dell’Interno Lamorgese vuole continuare sulla stessa scia dell’ex ministro Salvini, noi siamo pronti ad alzare la voce e non sarà una voce di pace – afferma Totà Martello – Accoglienti sì ma idioti no”.
“La nave Ocean Viking era molto più vicina alle coste siciliane che a Lampedusa. Perché la scelta di assegnare come porto sicuro proprio Lampedusa? – dichiara ancora Martello – Forse il ministro dell’Interno pensa che i lampedusani siano degli emeriti idioti. La cosa non funziona. L’isola non può essere la soluzione di tutti i problemi. Il ministro ha sbagliato indirizzo. O rispetta le regole anche lei o faremo sentire la nostra voce e anche ben presto. Basta, non siamo cretini. Forse non hanno spiegato bene al ministro che 20 miglia a Nord di Linosa significa essere in Sicilia e non Lampedusa. Il porto più vicino è la Sicilia. In questo modo, invece, la nave è stata costretta a tornare indietro a Lampedusa. E poi da qui verranno spostati di nuovo verso la Sicilia. Che senso ha tutto questo? Qualcuno me lo spieghi”.
Redazione
InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.