Lampedusa: più di cento migranti sbarcati in poche ore

Fonte foto: tgcom24
Sono più di cento i migranti approdati questa notte a Lampedusa in più episodi, il primo dei quali riguarda un peschereccio con 78 migranti a bordo trainato verso il porto dell’isola più grande delle Pelagie da una motovedetta della Guardia di Finanza.
Nello stesso momento, le forze dell’ordine rintracciavano 21 migranti già a terra e sbarcati nei pressi della spiaggia dell’isola dei Conigli.
A questi occorre aggiungere i sei migranti avvistati nell’isolotto disabitato di Lampione, la più piccola delle tre isole che compongono l’arcipelago delle Pelagie. Tre sbarchi quindi che portano quindi a Lampedusa più di cento persone, a cui si aggiungono gli 82 migranti trasbordati sempre nella giornata di sabato dalla nave Ocean Viking.
E adesso sull’isola si tema una nuova emergenza: il centro d’accoglienza di contrada Imbriacola è al collasso, proprio sabato il sindaco Totò Martello ha invocato l’intervento delle istituzioni centrali ed ha ribadito come Lampedusa non può diventare epicentro delle emergenze: “Accoglienti sì, cretini no”, sono le parole del primo cittadino.
Redazione
InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.