MER, 13 NOVEMBRE 2019

Santa Margherita di Belìce: al via il “FicodindiaFest”

La manifestazione è organizzata dal Comune di Santa Margherita di Belìce (scorri per leggere il resto)
Santa Margherita di Belìce: al via il “FicodindiaFest”

Torna anche quest’anno a Santa Margherita di Belìce il “FicodindiaFest”, evento, giunto ormai alla XXI edizione, che si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre e che trasformerà le vie della cittadina del Gattopardo in un palcoscenico di colori, esibizioni, spettacoli, degustazioni per dare vita ad una due giorni di festa e incontri.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Santa Margherita di Belìce e mira a coniugare le bellezze culturali della Città del Gattopardo con gli aspetti gastronomici legati a questo gustosissimo frutto dalle proprietà eccellenti.

Il “FicodindiaFest” prevede anche quest’anno un ricco calendario di eventi.

Di seguito è possibile visionare il programma della manifestazione.

Sabato 19 ottobre

Alle 11:00 si apre la “Festa della Terra” con la filodiffusione in piazza Matteotti di musiche etniche e canti popolari legati al frutto e alla tradizione.

Alle 17:00 in Piazza Matteotti si terrà l’esibizione degli alunni e degli insegnanti dell’Accademia di musica moderna di Santa Margherita di Belìce.

A partire dalle 17:30 fino alle 22:00 lungo i luoghi della festa esibizione della “Sud Street Band”, una banda formata da 20 elementi con strumenti a fiato e tamburi che farà divertire tutti i visitatori.

Alle 19:30 sotto l’arco di Piazza Matteotti si esibirà la Trio Band, gruppo formato tra tre elementi di musica pop che coinvolgerà i numerosi presenti con un repertorio travolgente.

Alle 23:00 in Piazza Matteotti la musica reggae si coniuga con la terra di Sicilia con l’esibizione degli “Original Sicilian Style” che vantano un vasto repertorio di brani cantati in dialetto siciliano.

Domenica 20 ottobre

Dalle ore 9:30 alle 17:00 lungo i luoghi della festa esibizione dei gruppi folkloristici “Città di Agrigento” e “Piccoli del folklore siciliano”. Inoltre ad allietare i visitatori ci sarà anche la “Vigata Street Band”, una banda di cinque elementi con strumenti a fiato e tamburi.

Alle 12:30, in occasione del pranzo servito in Piazza Matteotti, si esibirà il gruppo folk “Viddaneddi della Valle del Belìce”.

Inoltre, dalle 10:00 alle 16:00, gli animatori dell’associazione “Il Coro degli Angeli” intratterranno tutti i bambini presenti alla manifestazione.

Alle 16:00 i gruppi folkloristici sfileranno nuovamente lungo i luoghi della festa.

Alle 17:30 in Piazza Matteotti sarà il momento dello spettacolo dedicato a grandi e piccoli con la partecipazione di giocolieri e artisti del mondo del circo. A far divertire il pubblico sarà la compagnia Joculares che presenta il Circo Equilibrato.

Alle 20:00 in piazza Matteotti sarà l’esibizione della band Skarafunia a chiudere l’edizione 2019 del “FicodindiaFest”.

La kermesse si preannuncia seguitissima, come è già accaduto nelle precedenti edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.