GIO, 14 NOVEMBRE 2019

Maltempo: la situazione lungo le strade della provincia

La nota del libero consorzio di Agrigento (scorri per leggere il resto)
Maltempo: la situazione lungo le strade della provincia

Tecnici e cantonieri del Settore Infrastrutture Stradali sono al lavoro sin da stanotte per il monitoraggio della rete stradale provinciale, in seguito alle forti precipitazioni che dalle tarda serata di ieri si sono abbattute sulla nostra provincia. Smottamenti di di fango e detriti sulle carreggiate sono segnalati in particolare nei comparti stradali est e centro-nord, con la SP n. 2 Piano Gatta-Montaperto-Giardina Gallotti provvisoriamente chiusa al traffico dalle ore 5 del mattino in seguito alla segnalazione dei cantonieri di turno per la rimozione di una notevole massa di fango che ha completamente ostruito la sede stradale. I mezzi dell’impresa che gestisce la manutenzione ordinaria sono comunque al lavoro e la strada sarà riaperta già in mattinata.

Nella stessa zona, disagi per gli stessi motivi sulla SPR n. 24 Agrigento-Cattolica, e anche in questo caso i mezzi sono al lavoro dalle prime ore del mattino. Già aperta invece una pista per consentire il transito a senso unico alternato per le auto sulla SP 19 S.Elisabetta-San Biagio Platani, ostruita dal fango. Situazione difficile con sedi stradali parzialmente o totalmente invase dal fango sulle SP n. 60 (accesso a Comitini), SP 15 tratti A e B dalla stazione di Aragona Caldare per Grotte e Racalmuto, sulla SP 85 Grotte-Favara, zona in cui le precipitazioni sono state di forte intensità, e sulla SP n. 38 Licata-C.da Cascino-Montesole. L’elenco delle strade interessate da queste operazioni è tuttora in corso di aggiornamento. Migliore invece la situazione nel comparto ovest, ove non vengono segnalate situazioni di particolare disagio.

Oltre agli operai e mezzi delle imprese sono al lavoro anche i cantonieri del Libero Consorzio con mezzi e bobcat in dotazione al Settore Infrastrutture Stradali, che sin dalla pubblicazione del bollettino della Protezione Civile Regionale segue con la massima attenzione la situazione sull’intera rete stradale provinciale.

Lo staff tecnico del Libero Consorzio raccomanda comunque prudenza agli automobilisti in transito sulla rete viaria interna, e massima attenzione sia alle criticità sia ai lavori di rimozione e ripristino dei normali livelli di transitabilità, rispettando divieti di transito e limiti di velocità, visto il pericolo rappresentato dal fango che si è riversato sulle sedi stradali.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.