VEN, 13 DICEMBRE 2019

Classifica qualità della vita, Agrigento all’ultimo posto

Prima Trento, agli antipodi invece la nostra città (scorri per leggere il resto)
Classifica qualità della vita, Agrigento all’ultimo posto

Rimane la più bella città fra i mortali, ma è la città in cui si vive peggio. Agrigento è ultima in classifica per qualità di vita secondo i dati della ventunesima edizione del report annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, che quest’anno vede al primo posto Trento.

Un dato che testimonia come sono ancora le città del Nord Italia a conquistare le alte vette della classifica rispetto a quelle del centro e del Sud.

Dai primi 68 posti in classifica non emergono infatti città del meridione. Trento conquista il primo posto per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione, il tempo libero e il turismo. Il dato complessivo vede comunque un miglioramento della qualità della vita nelle città italiane rispetto al precedente dato: oggi sono 65 su 107 le province italiane in cui la qualità di vita è buona o accettabile.

Secondo ItaliaOggi, Agrigento “è risultata carente quasi sotto tutti gli aspetti e le dimensioni della qualità della vita (dagli affari e lavoro fino al tenore di vita) fatta eccezione per la dimensione demografica e per la sicurezza”.

Carenze, nella città dei Templi, determinate soprattutto da atavici problemi strutturali ancora irrisolti.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.