VEN, 13 DICEMBRE 2019

Il maltempo mette di nuovo in ginocchio Licata

Molte zone di Licata risultano allagate, il sindaco Galanti lancia un appello (scorri per leggere il resto)
Il maltempo mette di nuovo in ginocchio Licata

Fonte foto: Grandangolo.it

Se lo scorso 11 novembre era stata diramata un’allerta arancione e dunque ci si aspettava una forte ondata di maltempo, quanto sta accadendo in queste ore a Licata ha sorpreso un po’ tutti.

Non c’è il forte vento della scorsa settimana, né si sono registrati fenomeni propriamente burrascosi, il problema però è che nel territorio licatese ha iniziato a piovere alle 5 del mattino ed il maltempo è proseguito per tutta la giornata.

Un’ondata di precipitazioni che ha fatto repentinamente alzare il livello del Salso e degli affluenti, con la conseguenza che buona parte del centro cittadino si è presentato già durante la mattinata con l’acqua a livelli molto alti. Un’alluvione che ha piegato un territorio già in ginocchio dai fenomeni temporaleschi degli scorsi 11 e 12 novembre e che, ancora una volta, ha messo in mostra tutta la fragilità del territorio.

E adesso il sindaco Galanti lancia un nuovo appello per una più alta attenzione su Licata: “Dopo il 2016 – ha affermato il primo cittadino – l’allora governo regionale promise un piano per Licata da 30 milioni di euro per l’efficientamento delle infrastrutture cittadine, ma evidentemente non è bastato. Oggi, abbiamo un nuovo governo a cui questa città ha dato un grande contributo elettorale e ci aspettiamo che le promesse degli anni passati diventino realtà. Chiedo ufficialmente al presidente Musumeci e all’assessore Marco Falcone di ricevere al più presto una delegazione licatese per rimettersi congiuntamente all’opera per rendere operativi i progetti di protezione della costa e di realizzazione di misure infrastrutturali eccezionali, tra cui adeguate pompe di sollevamento, per il quartiere Playa Fondachello. Sono fiducioso che il governo voglia accogliere queste richieste e che presto il nostro appello avrà un seguito”.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.