VEN, 25 SETTEMBRE 2020

Torna la “Sagra dell’arancia di Ribera D.O.P”: dal 20 al 22 dicembre appuntamento in Piazza Duomo

L’evento gode del patrocinio del Comune di Ribera, dell’ARS e del Consorzio di tutela Riberella Arancia di Ribera DOP (scorri per leggere il resto)
Torna la “Sagra dell’arancia di Ribera D.O.P”: dal 20 al 22 dicembre appuntamento in Piazza Duomo

Dal 20 al 22 dicembre torna la “Sagra dell’arancia di Ribera D.O.P”. La manifestazione, che avrà come location principale la suggestiva Piazza Duomo, nel centro storico di Ribera, rappresenta un’occasione molto importante per far conoscere meglio questo prodotto tipico della zona che ha notevoli risvolti economici.

Succosa, salutare, bella alla vista e buonissima al gusto, l’arancia di Ribera DOP piace ad un pubblico sempre più vasto e si presta a svariate rielaborazioni gastronomiche. Commercializzata in tutto il mondo, è uno dei prodotti del made in Sicily preferito in tutti i settori della ristorazione e del beverage.

La partecipazione alla sagra rappresenta indubbiamente per i produttori un’occasione di incontro con i clienti, una vetrina per mettere in mostra i nuovi prodotti e le nuove soluzioni relative alla produzione di questo importante agrume, e la possibilità di entrare in contatto con nuovi mercati.

La manifestazione prevede tre giorni ricchi di eventi, con diversi momenti di intrattenimento, convegni, show cooking e degustazioni, la presenza di tanti ospiti e la possibilità di visitare gli stand dedicati a questo agrume dalle proprietà eccellenti, che sarà l’ingrediente base per la preparazione dei prodotti tipici locali.

Protagonisti in cucina, nei diversi show cooking che si terranno, saranno gli chef Francesco Gianlombardo, Francesco Bonomo, Gianluca Interrante, Martino Parrinello, Gioacchino Sensale, Giovanni Montemaggiore e il barman Gianluca Nardone. All’evento parteciperà anche Anna Martano, scrittrice e giornalista enogastronomica, esperta di gastronomia storica siciliana, docente di Storia della gastronomia e prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.

Oltre ad avere la possibilità di degustare le arance di Ribera, preparate in tante gustosissime ricette, il pubblico potrà assistere a diversi momenti di spettacolo in Piazza Duomo grazie all’esibizione della band “CentoQuattro”, venerdì 20, dei Sikania, sabato 21, e dei Gospel Friends, domenica 22.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Ribera, dell’ARS e del Consorzio di tutela Riberella Arancia di Ribera DOP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.