MER, 26 FEBBRAIO 2020

Resti di un peschereccio ritrovati a Torre Salsa, svelato il mistero

Ecco la precisazione della Guardia Costiera (scorri per leggere il resto)
Resti di un peschereccio ritrovati a Torre Salsa, svelato il mistero

Su una spiaggia di Torre Salsa sono stati rinvenuti i resti di un peschereccio italiano. A renderlo noto è stata l’associazione MareAmico Agrigento, la quale ha notato la presenza di ciò che rimane del peschereccio in una delle spiagge interne alla riserva naturale.

“Questa scoperta – sostiene in una nota dell’associazione ambientalista Mareamico Agrigento – pone dei terribili interrogativi: come è arrivato lì, che fine ha fatto l’equipaggio, perchè nessuno ha denunciato la scomparsa di questo peschereccio?”

L’associazione ha anche inviato un video, in cui vengono mostrati i resti del mezzo su cui adesso si potrebbe indagare per capire quanto accaduto.

Di seguito, il video di MareAmico Agrigento:

SVELATO IL MISTERO – Nell’arco di pochissimo tempo gli uomini della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, al comando del Capitano di Fregata Gennaro Fusco, hanno fatto chiarezza sui resti del peschereccio presente a Torre Salsa.

Si tratta dei resti di un’imbarcazione utilizzata per uno sbarco di migranti avvenuto nel mese di aprile 2019 del quale sono in corso, da parte delle Forze dell’Ordine, degli accertamenti riguardo eventuali ulteriori reati.

Attualmente sulla spiaggia della Riserva Naturale di Torre Salsa è presente soltanto la struttura superiore, mentre lo scafo è affondato e si trova a circa 200 metri dal bagnasciuga. E’ stato già avviato l’iter procedurale per la rimozione, di fatti e proprio in questo contesto ieri è stato fatto tra Forze dell’Ordine ed il Responsabile della Riserva un sopralluogo sulla zona d’interesse al fine di definire la rimozione.

“Anche questa volta – si legge in una nota della Guardia Costiera – il personale della Capitaneria ha dato dimostrazione di tempestività d’azione facendo chiarezza sulle informazione poco corrette”.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.