MAR, 29 SETTEMBRE 2020

Coronavirus, primo caso ad Agrigento città

Ad annunciarlo è stato il sindaco Lillo Firetto (scorri per leggere il resto)
Coronavirus, primo caso ad Agrigento città

“La notizia di stasera è il primo caso di Coronavirus nel territorio di Agrigento”.

Ad annunciarlo è il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto in un video pubblicato su Facebook dopo la conferma ricevuta dall’Asp di Agrigento per le conseguenti attività.

La persona si troverebbe presso il proprio domicilio e, seguendo le procedure di protocollo, seguirà una serie di attività comportamentali rigide.

“Il dato complessivo sul territorio cittadino – continua il Sindaco Firetto parlando dei soggetti che si trovano in quarantena fiduciaria – è di ben oltre 400 soggetti che in questo momento si trovano a casa loro”.

“Serve mantenere una rigidità comportamentale perchè è l’unico vero argine che in questo momento si può fare per contenere il contagio”.

Nel pomeriggio di oggi lo stesso Sindaco di Agrigento aveva chiesto l’istituzione nell’ospedale di Agrigento di un Reparto Malattie Infettive.

“È il momento storico per realizzare nella nostra Città capoluogo il primo Reparto ospedaliero contro le malattie infettive. Non si possono lasciare i cittadini senza un reparto di così vitale importanza, di cui già ieri c’era l’urgenza.
Oggi la nostra nazione vive il dramma della lotta tra la vita e la morte di molti pazienti.  Contro questo virus, che falcia tante vite, le uniche armi, oltre alla scienza, sono: prevenzione e cura. Per la prima, i cittadini, in gran parte, collaborano e dovranno con ancor maggiore scrupolo, collaborare alle direttive date. Ma per la seconda, la sanità deve a tutti una maggiore e migliore assistenza agendo con responsabile solerzia e creatività. Sono inutili e peccaminosi indugi, come dice De André nella “Guerra di Piero”: “E mentre gli usi questa premura quello (il virus) si volta, ti vede e ha paura ed imbracciata l’artiglieria non ti ricambia la cortesia”. Deve nascere un reparto contro le Malattie Infettive ad Agrigento.  Se non ora quando?”.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.