SAB, 30 MAGGIO 2020

Don Alessandro Damiano sarà coadiutore di don Franco Montenegro

Ad annunciarlo è stato lo stesso don Franco Montenegro (scorri per leggere il resto)
Don Alessandro Damiano sarà coadiutore di don Franco Montenegro

Dal Palazzo Arcivescovile di Agrigento, l’Arcivescovo, card. Francesco Montenegro, comunica, in diretta streaming, che Papa Francesco ha nominato del vescovo coadiutore della Diocesi di Agrigento, don Alessandro Damiano, vicario generale della Diocesi di Trapani.

“Quanto avverrà l’ho voluto io – ha detto il cardinale Montenegro – ho chiesto di potere avere un coadiutore, alla mia scadenza io andrò via e lui continuerà il suo lavoro”.

“Il nostro cuore deve sapere accogliere questo fratello. Avrò la gioia di condividere l’ultimo pezzetto del mio cammino con lui”.

Intanto la conferma arriva anche dal bollettino della sala stampa vaticana: “Il Papa ha nominato vescovo coadiutore dell’arcidiocesi metropolitana di Agrigento mons. Alessandro Damiano, del clero della diocesi di Trapani, finora vicario generale della medesima diocesi”.

“Monsignor Damiano – ha sottolineato don Franco – è nato a a Trapani il 13 luglio 1960. È stato ordinato diacono nella Basilica San Giovanni in Laterano nell’ottobre del 1986, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. Em. Cardinale Ugo Poletti. È stato ordinato presbitero nella Cattedrale San Lorenzo in Trapani, il 24 aprile 1987, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. Ecc. mons. Emanuele Romano. Ha conseguito Il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, Roma 1986; Specializzazione con Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia Morale, Roma 1995; Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università degli Studi San Tommaso, Roma 2002; parroco/Moderatore per la Prima unità pastorale, 20 settembre 1990; Vicario Giudiziale, Tribunale Ecclesiastico Diocesano – Trapani; Parroco della parrocchia Cristo Re, in Erice – Casa Santa dal 7.09.2003 al 01.09.2009; Parroco della parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù, in Trapani – dal 20.09.2009; Parroco della parrocchia Maria SS. Ausiliatrice, in Trapani”.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.