GIO, 07 LUGLIO 2022

The Newsroom Academy, l’iniziativa de IlGiornale.it per cercare nuovi reporter

Ecco la nuova iniziativa curata da IlGiornale.it (scorri per leggere il resto)
The Newsroom Academy, l’iniziativa de IlGiornale.it per cercare nuovi reporter

Vivere all’interno di una redazione e imparare il mestiere direttamente da giornalisti, editori, reporter, photo editor, social media manager e marketing manager. È questo l’obiettivo di The Newsroom Academy, l’ultima iniziativa de ilGiornale.it, realizzata in partnership con New Old Camera, Bottega Immagine, Unsocials e l’Associazione Sākshi, per quanti vogliono realizzare il proprio sogno facendo della passione per il giornalismo un lavoro.

Dopo il Reporter Day del 2017 – il contest per reporter che ha visto l’adesione di oltre 600 candidati dall’Italia e dall’estero – ilGiornale.it riapre le sue porte con The Newsroom Academy, una scuola di formazione rivolta a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del giornalismo. Ma The Newsroom Academy vuole essere molto di più che un semplice erogatore di corsi. L’ambizione è infatti quella di diventare un aggregatore di idee, persone, storie, come spiega il claim dell’iniziativa “A story hub”.

Ad inaugurare la scuola è Marco Gualazzini, fotografo vincitore del Getty Images Grant e del World Press Photo, che guiderà un master di tre mesi durante il quale gli studenti realizzeranno un reportage sotto la supervisione, oltre che dello stesso Gualazzini, di professionisti del settore: Giulia Tornari, Agenzia Contrasto (www.contrasto.it), una realtà unica nel mondo dell’immagine che dal 1986 costituisce un punto di riferimento per la fotografia di qualità; Renata Ferri, caporedattore photoeditor di iO Donna, il femminile del Corriere della Sera; Alessia Paladini, owner di Alessia Paladini Gallery, uno spazio di esposizione innovativo dedicato alla fotografia in tutte le sue forme; Paolo Lecca, colorist che ha firmato le copertine di National Geographic, New York Times Magazine e Time Magazine.

I partecipanti impareranno tutto ciò che serve per fare un reportage, sotto la guida del docente e degli ospiti, fino a realizzarlo e a vederlo pubblicato su ilGiornale.it e InsideOver. Gli studenti-reporter potranno inoltre proporre un’idea di reportage a più ampio respiro da realizzare al termine del corso: il progetto più interessante verrà finanziato e pubblicato da ilGiornale.it e InsideOver, la sezione di approfondimento Esteri e reportage del quotidiano di via Negri.

“Sono tantissimi i giovani che ancora oggi sognano di diventare reporter, lo abbiamo visto proprio quando abbiamo organizzato il Reporter Day”, dice Andrea Pontini, Ceo de ilGiornale.it. “Purtroppo per molti questo rimane un sogno nel cassetto – continua l’ad – perché non hanno gli strumenti e i contatti per vivere di questo mestiere. Ma la cosa più importante è la loro passione che, unita alla nostra esperienza e alle nostre competenze, potrà fare la differenza. Da anni collaboriamo con numerosi giornalisti, fotografi, videomaker e social media manager. Ora mettiamo la loro e la nostra professionalità al servizio di quanti vogliono fare questo mestiere per realizzare il loro sogno”.

Per Andrea Indini, caporedattore del Giornale.it, l’importanza della academy è da cercare “nel fatto che le redazioni non devono essere più uno spazio chiuso, ma sempre aperto dove cercare nuovi reporter e nuovi giornalisti”.

Ed è proprio questo il pensiero che sta dietro alla hub di The Newsroom Academy: la possibilità di fornire strumenti precisi a coloro che vogliono accrescere le proprie competenze nel campo del giornalismo, del marketing, del social media management e del data journalism.

 

Corso in fotogiornalismo di Marco Gualazzini

Numero massimo partecipanti: 20

6 lezioni da 6 ore l’una + 1 one-to-one con il docente

Costo 1100 euro Iva inclusa da pagare in un unica volta o in due rate da 500 l’una
Se si paga l’intera cifra entro il 20 luglio, il costo è di 1000 euro

Modalità di partecipazione: in presenza

Ospiti: Giulia Tornari, direttrice Contrasto agenzia (una delle più importanti agenzia di fotogiornalismo in Italia); Renata Ferri, caporedattore photoeditor di iO Donna, il femminile del Corriere della Sera; Alessia Paladini, owner di Alessia Paldini Gallery, uno spazio di esposizione innovativo dedicato alla fotografia in tutte le sue forme; Paolo Lecca, colorist che ha firmato la color correction per le copertine delle più note riviste quali National Geographic, New York Times Magazine e Time Magazine.

Location: Bottega Immagine, punto di riferimento nel mondo della fotografia; promuove l’arte con corsi, workshop di specializzazione, incontri culturali e mostre fotografiche e servizi di stampe analogiche di alto livello

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.