GIO, 06 OTTOBRE 2022

Siculiana, smottamenti a causa del maltempo: 20 alloggi evacuati

Le dichiarazioni del primo cittadino Peppe Zambito (scorri per leggere il resto)
Siculiana, smottamenti a causa del maltempo: 20 alloggi evacuati

Gravi frane e smottamenti provocati dal maltempo mettono a rischio la pubblica incolumità in contrada Cantamatino a Siculiana, il sindaco Peppe Zambito ha disposto oggi con propria ordinanza lo sgombero immediato di 20 alloggi della palazzina cooperativa “La Casa”.
“Monitoriamo da tempo la situazione ed era stato avviato un primo intervento di messa in sicurezza degli immobili con il Genio Civile di Agrigento. Purtroppo, il maltempo delle ultime settimane ha provocato degli smottamenti che hanno reso necessario lo sgombero dei residenti. Le famiglie, per un totale di 20, sono state momentaneamente allocate presso diverse strutture alberghiere”, spiega il primo cittadino.

“Vista la situazione – aggiunge – ho convocato il Coc (Centro operativo comunale), e insieme al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, ingegnere Vincenzo Piombino e al comandante della locale stazione dei carabinieri Fabio Natale, abbiamo coordinato le diverse attività. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi, presenti i vigili del fuoco con l’architetto Ettore Mallia e capo reparto Giuseppe Puzzo; Genio civile con il dott. Angelo Cimino e il dott. Carmelo Conti e il supporto tecnico del geologo Giuseppe Sclafani. Ringrazio la locale protezione civile coordinata dal geometra Giuseppe Pinzarrone”.

Redazione

InfoAgrigento WebGiornale è una testata giornalistica nata del 2008, con ambito di interesse geografico legato alla provincia di Agrigento ed al contesto dell'informazione siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.