Tragedia sfiorata ad Eraclea Minoa
Lunedì 28 Luglio 2008 11:39

frana.jpgDue donne travolte da una frana staccatasi dal costone del promontorio di Capobianco a Cattolica Eraclea. Ed adesso, sono in molti a chiedersi come mai quella spiaggia continuava ad essere fruibile.

 

Da anni quel costone minacciava di rovinare sulla spiaggia: le coste del litorale agrigentino, da Licata a Sciacca, sono note agli autoctoni per la loro friabilità. E, ieri pomeriggio, una tranquilla domenica di fine luglio, avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. Cattolica Eraclea, zona Capobianco. Ore 17,30 del pomeriggio.

Due donne, originarie del palermitano, e in vacanza a Cattolica Eraclea, prendono il sole nella spiaggia non distante dal camping dove alloggiano. Poi, lo scricchiolio della montagna e due enormi massi che scivolano giu, verso il mare: Laura Puleo, 42 anni, viene colpita alla testa dai detriti, mentre Vittoria Valenti, 41 anni, resta incastrata sotto le macerie. Paura e confusione. Scattano, immediati i soccorsi. Sul posto arrivano i carabinieri e i vigili urbani del Comune di Cattolica Eraclea. Poco dopo, i sanitari del 118, riescono a trarre in salvo le due donne, che vengono trasportate d'urgenza presso l'Azienda Ospedaliera della vicina Ribera.

Le due donne, adesso, sono fuori pericolo. Per loro tanto spavento e ferite giudicate guaribili nel giro di qualche giorno. Adesso resta da comprendere come mai quella zona continuava ad essere accessibile ai bagnanti, considerato che la sua pericolosità era nota da anni a tecnici e amministratori comunali.


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Luglio 2008 11:52
 

Add comment



 
 
 
 
 
preparazione test universitari Agrigento - Scuola Test