| CGIL : si è dimesso Piero Mangione |
| Lunedì 01 Settembre 2008 13:47 |
Il segretario Provinciale della CGIL di Agrigento Piero Mangione, dopo 8 anni di "reggenza", si dimette dall'incarico: " piuttosto che aspettare la scadenza del mandato anticipo i tempi e rassegno le dimissioni per mettere la Confederazione nella condizione di dotarsi in pochi giorni di una nuova direzione politica".
Senza ombra di dubbio, in questi ultimi 8 anni, è stato il più "battagliero" tra i leaders sindacali di Agrigento. Come non ricordare la grande manifestazione del 2006, a difesa degli abitanti di Villaseta ? Oppure, l'appassionata battaglia, condotta contro la privatizzazione dei servizi ? Piero Mangione, in ogni caso, lascia una CGIL forte e, stando alle parole dei suoi dirigenti, compatta. "Come sappiamo - ha detto Mangione rivolgendosi al Presidente del Comitato direttivo - le regole di vita interna della nostra Organizzazione prevedono, tra l’altro, il limite massimo degli otto anni alla permanenza degli incarichi esecutivi. E, piuttosto che aspettare la scadenza del mandato per il successivo avvio delle previste procedure per la elezione del nuovo Segretario Generale, anticipo i tempi e rassegno le dimissioni per mettere la Confederazione nella condizione di dotarsi in pochi giorni di una nuova direzione politica con cui affrontare l’autunno sindacale che si preannuncia sin da domani, con l’avvio della trattativa sulla riforma della contrattazione, molto impegnativo per il mondo del lavoro e per il Paese. Su questi otto anni, come tutti i componenti del Direttivo provinciale e della Segreteria regionale, ho tante cose da dire ed alcune riflessioni da offrire sul futuro che è già presente". "E’ diritto–dovere farlo nella prossima seduta del Direttivo, - continua l'ormai ex leader della CGIL agrigentina - dove presenterò un rapporto politico – organizzativo attraverso l’ultima introduzione al dibattito, che sarà partecipato da Mariella Maggio e concluso da Italo Tripi. Il Regolamento prevede la elezione del Comitato dei Saggi che sono titolari della consultazione individuale del Gruppo dirigente sulla base di una proposta, che sarà concertata in questi giorni tra la Segreteria provinciale e quella regionale, per continuare con le dichiarazioni programmatiche del candidato/candidata, sino alla elezione, con voto segreto, del nuovo Segretario Generale". E per il futuro ? Di cosa si occuperà adesso Mangione ? Voci di corridoio parlano di un suo possibile ingresso in politica. Anzi: qualcuno lo avrebbe voluto candidare alla carica di Presidente della Provincia, già lo scorso giugno. Ma Mangione smentisce categoricamente : "per quanto mi riguarda, lascio l’incarico e resto al servizio della CGIL e del suo grande mondo, dove ha trovato senso tutta la mia vita pubblica ed anche quella privata, pronto a continuare a dare il mio contributo ove e dove l’Organizzazione riterrà di chiamarmi". Pietro Fattori Read 0 Comments... >> |
| Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre 2008 13:56 |







Il segretario Provinciale della CGIL di Agrigento Piero Mangione, dopo 8 anni di "reggenza", si dimette dall'incarico: " piuttosto che aspettare la scadenza del mandato anticipo i tempi e rassegno le dimissioni per mettere la Confederazione nella condizione di dotarsi in pochi giorni di una nuova direzione politica".

