San Calogero tra gioie e delusioni
Lunedì 06 Luglio 2009 16:29
sancalogero.jpgSolito bagno di folla per la prima domenica di festeggiamenti in onore di San Calogero. Accolta con freddezza l'animazione serale.

 

Nonostante le alte temperature, gli agrigentini anche quest'anno non ha disertato l'appuntamento con la festa di San Calogero. Gia dalle prime ore del mattino, centinaia di fedeli, alcuni dei quali scalzi, hanno raggiunto a piedi il santuario come voto di fede nei confronti del "santo delle grazie".

Poi, alle 12, la tradizionale processione tra le urla di gioia dei portatori e la curiosità dei turisti, quest'anno giunti in massa per assistere alla festa. Presenti, tra gli altri, il sincado di Agrigento Marco Zambuto e l'attore Gianfranco Jannuzzo che, dopo tanti anni, "si riconcilia" con il co-patrono della città dei templi.

Delusione, invece, per l'animazione serale giudicata decisamente "freak" dagli agrigentini: 3 palloni gonfiabili, due raffiguranti i diversi volti del bene e del male, e uno un enorme dragone, attorno alle 11.30 hanno preceduto lo spettacolo pirotecnico. 

"Preferivamo la festa tradizionale - ha dichiarato un cittadino - va bene il messaggio della multiculturalità, ma è stato azzardato stravolgere il programma a cui tutti siamo affezionati".


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio 2009 16:29
 

Add comment



preparazione test universitari Agrigento - Scuola Test
 
Daniela Spalanca - Amici per sempre