| "Sostenibilità urbana": Agrigento terz'ultima in Italia |
| Mercoledì 28 Ottobre 2009 12:48 |
La classifica stilata da Legambiente: non muta la fotografia delle politiche ambientali e urbane nelle città siciliane: Agrigento terz'ultima a livello nazionale.
Questi in sintesi i risultati della XVI edizione di Ecosistema Urbano di Legambiente, rapporto annuale realizzato con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia e il contributo editoriale del Il Sole 24 ore. I dati su 125 parametri ambientali – raccolti in base a questionari e interviste ai 103 comuni capoluogo di provincia e di altre fonti statistiche – sono sintetizzati in 27 indicatori, riconducibili ai settori: aria, trasporti, acqua, ambiente e verde, energia, rifiuti, pubblica amministrazione e aziende. Tutti e nove i capoluoghi siciliani sono piazzati in fondo: Ragusa all'84esimo posto, segue Palermo al 90esimo, poi Siracusa 93, Messina 96, Enna 97, Trapani 98 Caltanissetta 99, Agrigento 101 e, ultima, Catania al 103esimo posto. Catania, Palermo ed Enna - raccolgono in maniera differenziata un decimo di quello che dovrebbero. Siracusa si posiziona ultima (90esimo posto) per quanto riguarda le media di polveri sottili (Pom10) con 53,2 (ug-mc) annui. La situazione non migliora dal punto di vista delle risorse idriche. Per quanto riguarda la “disponibilità” la città in maggiore sofferenza è Trapani che dichiara 16 giorni di crisi idrica. Mentre per il parametro della “depurazione” Catania e Palermo si posizionano entrambe al 96 esimo posto. Per quanto riguarda gli “sciupi” Caltanissetta, Palermo e Catania si collocano rispettivamente all'80, 81 e 85esimo posto. Read 0 Comments... >> |
| Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre 2009 12:49 |







La classifica stilata da Legambiente: non muta la fotografia delle politiche ambientali e urbane nelle città siciliane: Agrigento terz'ultima a livello nazionale.

