Ministro Namburete in visita alla Moncada Energy
Scritto da Redazione   
Sabato 04 Ottobre 2008 12:44

Namburete_Salvador-_Ministro_Mozambico.jpgIl Mozambico valuta partnership agrigentina per sviluppo energie rinnovabili.

 

Il governo del Mozambico sta valutando una partnership con il gruppo Moncada Energy di Agrigento per lo sviluppo dei propri programmi nazionali di produzione di energia da fonti rinnovabili nel Paese africano.

E' in corso fino a domani la visita del Ministro dell'Energia del Mozambico, Salvador Namburete (nella foto), presso gli impianti della Moncada Energy Group che, come è noto, opera con proprie tecnologie in Italia e all'estero nella produzione di impianti e nella generazione di energia nei settori dell'eolico in-shore e off-shore, del fotovoltaico, delle biomasse e della geotermia e il cui centro ricerche è in grado di sviluppare impianti di generazione sfruttando il moto ondoso del mare.

Il Gruppo siciliano Moncada è già presente in Mozambico con una società mista con Petromoc e 3 T nel settore del biocombustibile, con piantagioni di "jatropha" e di altre oleaginose da cui si estrae olio vegetale per alimentare generatori da biomassa.

Il Ministro Namburete è in visita alla sede della società per confermare le aspettative del suo Governo e per verificare la possibilità di espandere la collaborazione anche guardando alle altre fonti di energia rinnovabile di cui il Gruppo detiene uno specifico know how per lo sviluppo.

Prima di rientrare in Mozambico, il Ministro si fermerà altri due giorni in Italia e, in particolare, lunedì prossimo incontrerà a Roma il sottosegretario allo Sviluppo economico, Adolfo Urso, che lo scorso 9 luglio ha guidato la missione economica italiana a Moputo durante la quale la Moncada Energy ha sottoscritto l'accordo per la nascita della società mista.

Il Ministro Namburete è accompagnato dal Direttore nazionale per le energie rinnovabili, Antonio Saide, e dal Responsabile per la pianificazione del suo dicastero.

Faranno seguito missioni tecniche e di verifica della possibilità di sviluppare iniziative comuni soprattutto nel settore dell'energia eolica, valutando altresì l'ampio orizzonte che il territorio del Mozambico può offrire per lo sfruttamento di altre fonti di energia rinnovabile.


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Sabato 04 Ottobre 2008 13:01
 

Add comment



preparazione test universitari Agrigento - Scuola Test
 
Daniela Spalanca - Amici per sempre