"A cosa serve la Valle dei Templi?" PDF Stampa E-mail
Scritto da Franco Fasulo   
Giovedì 01 Settembre 2011 08:48

templiVendere il marchio "Valle dei Templi". Questa la "brillante" trovata del sindaco di Agrigento Marco Zambuto per rimpinguare le esangui casse comunali.

 

Qualcuno sosterrà che cedere il marchio non è un problema in quanto non è un bene materiale, non è tangibile, e tanto basta a poterne ricavare un utile economico. Mi sento di obiettare che né la nostra dignità o meglio ancora la nostra anima sono beni tangibili o materiali, eppure credo che pochissimi se non addirittura nessuno penserebbe di cederle dietro compenso.

In merito ritengo che bisognerebbe recepire la grande lezione di civiltà impartita al mondo dalla poverissima Etiopia quando nel pretendere –giustamente- dall'Italia la restituzione dell'obelisco di Axum asportato durante l'impresa coloniale fascista, rinunciò a consistenti somme risarcitorie pur di riavere questo significativo monumento sul suo suolo

I beni monumentali, le opere d'arte, aldilà del godimento estetico, hanno il compito di formare e strutturare nell'individuo una "identità civile", a dare compiutezza alla parola "cittadinanza", quando per civiltà e cittadinanza si intendono il complesso di idee, valori e tradizioni proprie di un popolo.

In tal senso è strutturata la chiave di lettura dell'articolo nove della Costituzione Italiana grazie al quale la Repubblica "tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".

La Storia dell'arte, i nostri monumenti, non vengono più recepiti come sapere critico, strumenti di riscatto morale, di liberazione culturale e di crescita umana, ma più comunemente vengono visti come inerme preda, da immolare sull'altare festaiolo e populista degli "eventi", da sacrificare al facile mercimonio ricercato da una classe politica e amministrativa di infimo livello che annaspa nell'incapacità a gestire la nostra CIVILTA'.

Franco Fasulo


Read 0 Comments... >>
 

Comments  

  1. #1 salvatore
    2011-09-0200:07:00 zAMBUTO è pazzooooooo da legare!!!!! che venda se stesso … se non lo ha ancora fatto!!!!!!

Add comment



preparazione test universitari Agrigento - Scuola Test
 
Daniela Spalanca - Amici per sempre